1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L'Ass. Studi Ambientali promuove un corso di specializzazione

L'Ass. Studi Ambientali promuove un corso di specializzazione

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
L'evento formativo si svolgerà in quattro giornate e sarà destinato agli addetti per la certificazione di aggregati riciclati e redazione piani di gestione delle terre e rocce da scavo.


L’Ass. “STUDI AMBIENTALI” promuove il Corso di Specializzazione per “Addetto alla certificazione di aggregati riciclati e redazione piani di gestione delle terre e rocce da scavo”. Il corso, rivolto a professionisti e tecnici, si svolge in quattro giornate con formula week end, progettato in collaborazione con gli esperti “RECinert” del mondo del  recupero dei rifiuti inerti e produzione di aggregati riciclati certificati e per offrire una soluzione altamente professionalizzante alle esigenze di un settore in pieno sviluppo. La necessità dunque di adeguarsi alla direttiva CPD e la presa di coscienza di voler affrontare e superare il problema ambientale generato dalla gestione dei rifiuti da C.& D., gli obiettivi di riutilizzo dei rifiuti inerti previsti dal recente Decreto di recepimento della Direttiva Europea che eleva al 70%, la quota di riutilizzo di questi materiali, la conoscenza delle linee guida ed i nuovi adempimenti progettuali richiesti in materia di gestione delle terre e rocce da scavo, imponendo però nuovi oneri agli operatori del settore. Questi ultimi non devono vivere questo nuovo iter gestionale come vincolo, ma come opportunità di crescita e di qualificazione di un nuovo mercato traendone i vantaggi, che premierà chi avrà saputo investire certificando i propri prodotti o professionalizzarsi nell’ottica delle nuove opportunità.
 
1. OPPORTUNITA’ DI LAVORO
La programmazione del corso scaturisce dalla necessità di formare specialisti da utilizzare a supporto nell’avvio della Filiera RI-inerte regionale e per rispondere alle numerose richieste di profili professionali di Aziende e Pubblica Amministrazione. Con l’evoluzione della normativa in materia è emerso un vuoto dal punto di vista professionale, mancano figure competenti in materia.

Informazioni su programma, calendario e sedi dei corsi, sul sito www.studiambientali.org