1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lavori pubblici sulle strade di Como

Lavori pubblici sulle strade di Como

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Verrà investito più di un milione di euro per la manutenzione straordinaria di undici strade comunali con asfaltature antismog

Il provvedimento relativo alla manutenzione straordinaria degli asfalti cittadini per l'anno 2008 approvato dalla Giunta comunale di Como prevede oltre un milione di euro di interventi, che si concretizzeranno tutti nel prossimo mese di agosto, per il completo rifacimento di 11 strade comunali con asfaltature antismog.

L'intervento, che prevede la manutenzione straordinaria della pavimentazione in conglomerato bituminoso, sarà caratterizzato da una interessante novità: sopra l'asfalto verrà steso uno strato di rivestimento stradale fotocatalico mangiasmog.

Si tratta di un'applicazione concreta dei cosiddetti "sistemi di Cheniluminescenza", certificati dal CNR attraverso un protocollo scientifico redatto dall'Arpa Lombardia, già utilizzati con successo a Milano.

Il nuovo prodotto antismog utilizza sostanze fotocatalitiche in grado di abbattere l'inquinamento atmosferico sotto l'azione della luce.
Nello specifico, la luce, attraverso queste sostanze, conferisce particolariproprietà antinquinanti ad alcuni materiali, in particolare quelli contenenti biossido di titanio. Questo tipo di materiale, infatti, è in grado di catturare gli ossidi di azoto - ovvero molecole che innescano la produzione dello smog e di altre sostanze tossiche quale il benzene - e di innescare, tramite la fotoattivazione dovuta alla normale esposizione ai raggi ultravioletti e a quelli solari, un processo chimico di degradazione degli inquinanti stessi.

Tale nuovo prodotto verrà applicato sulle nuove strade. Quindi, i lavori riguarderanno la rimozione con fresatura dello strato superficiale di conglomerato bituminoso per uno spessore medio di 5-8 cm, con eventuale risagomatura, messa in quota di griglie e pozzetti e sostituzione degli stessi.

Tali lavori interesseranno, secondo un calendario che verrà reso noto nelle prossime settimane, le seguenti strade: via Statale per Lecco, via Terlizza, via Brennero, via Caduti Albatesi, cia Cantonica, via Sacco e Vanzetti, via Bianchi Giovini, via Giussani, viale Lecco, via Canturina (tratto da via Ninguarda a via Mascherpa), via Buozzi.