1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lazio: i nuovi bandi per efficienza e sostenibilità

Lazio: i nuovi bandi per efficienza e sostenibilità

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Nuove azioni per continuare la rivoluzione green mettendo a disposizione delle imprese e dei territori tante risorse per modernizzare ma anche per proporre un nuovo modello di sviluppo

Presentati oggi i bandi per oltre 50 milioni di euro di Lazio Green: bandi innovativi, che consentono di acquistare un taxi ecologico, di ristrutturare la propria azienda e farla diventare green, di intervenire sugli edifici pubblici nei piccoli Comuni e tanto altro. Un ulteriore, importantissimo passo nella rivoluzione green del Lazio.

20 milioni per il sostegno alle aree produttive ecologicamente attrezzate. Con il bando, che stimola una forte interazione con il mondo della ricerca e dell’innovazione, si potranno finanziare progetti comuni per interventi per ridurre consumi energetici (isolamento termico, impianti di riscaldamento, impianti di condizionamento, impianti di illuminazione, ecc.); impianti per produzione e distribuzione di energia rinnovabile; o anche interventi per ridurre l’impatto ambientale dei sistemi produttivi (nuove tecnologie e sistemi di gestione per ridurre dell’utilizzo di risorse naturali).

10 milioni per favorire la “circular economy ed energia”. È l’ottavo e ultimo in ordine di tempo degli otto bandi del programma per la reindustrializzazione. Il bando stanzia 10 milioni per sostenere progetti imprenditoriali che producano innovazioni sostenibili e favoriscano la cosiddetta circular economy.

9,6 milioni per l’efficientamento energetico delle imprese. I finanziamenti a tasso zero (da un minimo di 10.000 a un massimo di 50.000 euro) sono concessi per investimenti di tipo materiale e immateriale (come installazione di apparecchi a Led, impianti fotovoltaici, sostituzione di serramenti e infissi, impianti di condizionamento, climatizzazione e caldaie ad alta efficienza ecc.), servizi di consulenza. Il bando è già aperto e attivo.

Finanziamenti di 2mln per taxi elettrici o ibridi. Sempre sul fronte del credito, all’interno del Programma Fare Lazio, abbiamo costituito una sezione di credito da 2 milioni dedicata ai tassisti per l’acquisto di taxi elettrici e ibridi. Il Fondo sostiene la concessione diretta di prestiti a tasso zero, compresi tra 10.000 e 50.000 euro, ai soggetti titolari di licenze taxi rilasciate dai Comuni della Regione Lazio. Si accede a questo fondo attraverso la piattaforma farelazio.it

Bando da 3,5mln per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici nei comuni rurali. Con questa misura del PSR aiutiamo gli enti locali, soprattutto i piccoli Comuni, ad efficientare i consumi con l’istallazione di impianti a basso impatto per l’efficientamento energetico e per la produzione di energia (infissi, sistemi per illuminazione, impianti fotovoltaici o a Biomasse). Il bando sarà pubblicato entro l’anno.

Clicca qui per tutte le info.

“Abbiamo presentato bandi per oltre 50 milioni di euro, che consentono di acquistare un taxi ecologico, per ristrutturare la propria azienda e farla diventare green, per intervenire nei piccoli Comuni sugli edifici pubblici”. Parole del presidente Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: “Risorse europee per modernizzare, ma anche per proporre un nuovo modello di sviluppo. Eravamo indietro come Regione ma stiamo vincendo una grande battaglia. Come sistema regionale dobbiamo correre e smettere di rincorrere. Il Lazio è il luogo delle scienze, dell'università e della ricerca, ci sono le condizioni per affrontare i nodi strutturali e creare un nuovo modello di sviluppo".