1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lazio: il Consiglio dei Ministri ha impugnato il Piano Casa della Regione

Lazio: il Consiglio dei Ministri ha impugnato il Piano Casa della Regione

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Secondo il CdM, la norma contiene alcune disposizioni in contrasto con le norme statali in materia di tutela del paesaggio ed in materia di governo del territorio


Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, ha deliberato l'impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale della legge regionale del Lazio cosiddetta “Piano Casa”.

Secondo il CdM, la norma contiene alcune disposizioni in contrasto con le norme statali in materia di tutela del paesaggio ed in materia di governo del territorio. E' quanto si legge nella nota finale di Palazzo Chigi.

Sono state accolte, dunque, le richieste dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. L’Inu aveva sottolineato come non vi fosse traccia del regolamento che la Giunta regionale si era impegnata ad adottare per permettere la realizzazione da parte dei privati di interventi di edilizia sociale.

Inoltre, l'attuale Piano Casa laziale, secondo l’Istituto, non può rilanciare l’edilizia e avere effetti benefici sull’economia, in quanto non stanzia risorse pubbliche.