1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lazio: Regione e Corte d’appello insieme contro l’abusivismo

Lazio: Regione e Corte d’appello insieme contro l’abusivismo

Edilizia di
Il protocollo sottoscritto rappresenta uno strumento in più per dare certezza dell’applicazione della legge: una sinergia importante, che avrà durata quadriennale

Il Presidente, Nicola Zingaretti e il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma, Giovanni Salvi,hanno firmato questa mattina un Protocollo d'Intesa per agevolare l'esecuzione delle Sentenze e dei decreti penali di condanna che abbiano ordinato la demolizione dei manufatti abusivi.            

Uno strumento in più per contrastare il fenomeno dell’abusivismo e per dare certezza dell’applicazione della legge: un accordo strategico per combattere l’illegalità, proteggere la qualità urbana e il paesaggio, tutelare l'economia e rendere più sicuro il territorio.

L’accordo con la Procura di Roma si basa su due punti fondamentali:
- permette alla Procura di nominare i dipendenti regionali come consulenti tecnici del pubblico ministero per rendere più veloce l'esecuzione delle sentenze e dei decreti penali di condanna che obbligano alle demolizioni.
- dà Accesso al fondo regionale di rotazione per le spese connesse alle attività di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio all'amministrazione comunale di riferimento per i lavori dell'eventuale demolizione.

Una sinergia che avrà durata quadriennale e che trova attuazione nei casi in cui la Procura Generale della Repubblica riterrà di coinvolgere nell'intervento di demolizione e/o ripristino, a titolo di collaborazione, la Regione e l'amministrazione comunale nel cui territorio deve essere eseguito l'intervento.