1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le detrazioni fiscali, una leva per il lavoro

Le detrazioni fiscali, una leva per il lavoro

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
La percentuale di contribuenti che, tra il 2010 e il 2014, si sono avvalsi della detrazione fiscale per il risparmio energetico segna + 73,5% e + 44,6% per le ristrutturazioni edilizie

In un’ottica di risparmio delle risorse c’è un’opportunità a disposizione dei contribuenti italiani da non sottovalutare. Uno strumento prezioso per i professionisti, grazie al quale le loro prestazioni sono più convenienti per i cittadini. Si tratta delle detrazioni fiscali, di cui il Governo si accinge a disporre il riordino della disciplina con la nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (il cosiddetto DEF), da presentare entro il prossimo ottobre e da approvare con la legge di stabilità del 2017.

I dati sull’utilizzo di queste agevolazioni fiscali negli ultimi cinque anni dimostrano i vantaggi cui i contribuenti possono andare incontro e il gradimento che, pertanto, tali misure continuano a ricevere in modo crescente. In particolare - ad essere cresciuto maggiormente - è il numero di persone che si è avvalso della detrazione fiscale per il risparmio energetico oppure per quella sulle ristrutturazioni edilizie. Tra il 2010 e il 20114, la prima è aumentata del 73,5% mentre la seconda del 44,6%. Importante il fatto che - anche per tutto il 2016 - sia stato confermato l’incremento delle percentuali di spesa detraibili, che ad oggi ammontano al 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, e al 50% nel caso di ristrutturazioni edilizie.

Un’adesione crescente che ha consentito di sostenere il settore delle costruzioni nella crisi economica e, oggi - con l’affacciarsi dei primi segnali di ripresa - in grado di rendere più accessibili gli adeguamenti per il proprio immobile che includono le prestazioni dei professionisti dell’area tecnica. D’altronde, il vantaggio economico per chi si avvale di tali strumenti è evidente. Dalle statistiche degli ultimi cinque emerge come a ricorrere alle agevolazioni siano state nella maggior parte dei casi - oltre il 70% del totale - persone con un reddito annuo complessivo compreso tra i 15 e i 55.000 euro. In media, lo sconto annuale ottenuto si aggira su una cifra variabile tra i 400 e gli 800 euro.

Clicca qui per il video di approfondimento di Geometri in Rete sugli ecobonus
.