La prima di una serie di Global Round Tables organizzata dall' United Nations Environment Programme (UNEP) e dall' European Energy Centre (EEC) avrà luogo presso il Governo Scozzese di Edimburgo il prossimo lunedì 11 marzo.
Durante questi eventi, le Nazioni Unite incontreranno i protagonisti del settore delle energie rinnovabili e della finanza, con l'obiettivo di creare progetti dedicati alle energie rinnovabili a favore dei paesi in via di sviluppo.
Le Round Tables si articoleranno in cinque eventi che si terranno nei principali centri finanziari europei; le location comprenderanno London Guildhall, gli uffici delle Nazioni Unite di Parigi e Francoforte e l'Università di Milano, tra l'11 e il 26 marzo.
L'EEC vanta una lunga collaborazione con le organizzazioni di Edimburgo incluse Heriot-Watt University e la Edinburgh Napier University.
Paolo Buoni, direttore di EEC, ha dichiarato:
“abbiamo promosso le migliori pratiche nel campo delle energie rinnovabili per circa 40 anni attraverso l'educazione, training e le maggiori conferenze per il personale del settore delle energie rinnovabili e questa Round Table dà l'opportunità di creare progetti relativi all'energia green in paesi che più ne necessitano. Noi siamo entusiasti ed onorati di ospitare questo evento presso il Governo Scozzese e speriamo di creare progetti innovativi per fornire energia pulita nei paesi in via di sviluppo.
Dopo 10 anni di partnership con UNEP, l'European Energy Centre è onorato di essere in grado di fornire l'opportunità agli esperti scozzesi di usare le loro abilità per beneficiare i paesi in via di sviluppo.
Diversi governi europei e la Commissione Europea hanno mostrato un forte interesse, supportando le attività di EEC in campo di educazione e training per le energie rinnovabili; è per questo che siamo orgogliosi che questo evento abbia attratto esperti del settore e le principali organizzazioni mondiali”