Le nuove tendenze, le tecnologie più moderne e i mercati internazionali alla Intersolar Europe 2013

Energie rinnovabili di Marco Zibetti
La borsa delle novità, il conferimento del premio Intersolar AWARD, esposizioni speciali, numerosi workshop e altro ancora nel ricco programma di accompagnamento alla Intersolar Europe 2013


Dal 19 al 21 giugno 2013 Messe München sarà di nuovo al centro dell'attenzione del mercato solare internazionale. La più grande fiera del mondo per l'industria del solare attende i suoi visitatori internazionali con nuovi prodotti e tendenze della branca. La borsa delle novità accoglie tecnologie, soluzioni e prodotti di ultimissima ideazione. Il programma di conferenze PV ENERGY WORLD tematizza l'interrelazione tra il fotovoltaico e le tecnologie di accumulo energetico, esplorando argomenti quali il consumo dell'energia fotovoltaica prodotta in proprio e l'integrazione alla rete, e addentrandosi anche in proposte energetiche inedite. Gran parte degli espositori di questi gruppi tematici è concentrata quest'anno per la prima volta nel padiglione B5. L'esposizione speciale "Rural Electrification" punta i fari sugli sviluppi globali nelle aree geografiche non asservite alle reti di distribuzione elettrica, mentre la "Joint Forces for Solar Intelligence and Networking Forum" si prefigge di infittire l'intreccio tra la grande industria e il mondo degli installatori. L'Intersolar AWARD premia le aziende più innovative del settore del solare. All'esposizione speciale "PV and E-Mobility" si potranno scoprire le soluzioni combinate di tettoie fotovoltaiche per auto, stazioni di carica e veicoli a trazione elettrica. Il ricco programma è integrato con diverse visite guidate al salone e con workshop che offriranno ai partecipanti la possibilità di toccare con mano la realtà del solare termico, del fotovoltaico e delle tecnologie di immagazzinamento energetico. Il programma di conferenze molto vario della Intersolar Europe Conference tocca i temi trattati dalla fiera e ne approfondisce i contenuti con interventi di tenore internazionale.

Il 19 giugno Messe München spalanca le porte alla Intersolar Europe, la più grande fiera del mondo per l'industria del solare. Guidati dal motto "Connecting Solar Business", i produttori, i fornitori, i rivenditori all'ingrosso, le società di servizi e i partner dell'economia solare di tutto il mondo mettono a disposizione informazioni sui nuovi trend e sviluppi del settore. Nel 2013, circa 1.500 espositori presentano i propri prodotti e servizi nel campo del fotovoltaico, delle tecniche di produzione fotovoltaica, delle tecnologie di immagazzinamento energetico e del solare termico. Alle aziende espositrici è a disposizione una superficie di 121.000 metri quadri suddivisa in 12 padiglioni e un grande areale all'aperto. Secondo le previsioni, oltre 60.000 visitatori specialistici di 160 Paesi visiteranno Messe München durante i tre giorni della Intersolar Europe per informarsi sui nuovi trend e sugli sviluppi del settore solare.

Nuovi prodotti presentati alla borsa delle novità

Chi intende informarsi sugli ultimi sviluppi e sulle nuove tecnologie del settore solare internazionale non può mancare l'appuntamento con la borsa delle novità della Intersolar Europe 2013 nel padiglione B2 allo stand B2.450. Gli espositori della fiera specialistica presentano le loro innovazioni in relazioni di 15 minuti, al termine delle quali saranno a disposizione per rispondere alle domande. Le novità esposte nel 2013 riguardano il fotovoltaico e accumulatori, strutture portanti per coperture di edifici industriali e inverter dalle nuove funzionalità. Un momento saliente è rappresentato dal conferimento del premio Intersolar AWARD il 19 giugno 2013 a partire dalle 16:30 presso la borsa delle novità, ove il 20 giugno verranno presentati i nominati al premio AWARD. Saranno premiate le aziende internazionali che abbiano dato prova del loro spirito di innovazione con servizi e prodotti di eccellenza. Una giuria indipendente composta da esponenti della scienza, dell'industria, della ricerca e dei media settoriali sceglierà fino a tre vincitori nelle categorie del fotovoltaico, del solare termico e, per la prima volta in questa edizione, nella categoria "Progetti solari in Europa". Il prestigioso premio è conferito dalla Intersolar Europe in cooperazione con l'Associazione tedesca dell'Industria Solare (BSW-Solar) di Berlino. Lo sponsor della borsa delle novità di quest'anno è la israeliana SolarEdge Technologies Inc. con sede a Hod HaSharon.

Accumulatori, consumo in propio e integrazione alla rete alla Intersolar Europe 2013

In questa edizione si sono registrati al salone ben 170 espositori operanti nel campo delle tecnologie di immagazzinamento di energia. Gran parte di essi espongono nel padiglione B5, vale a dire a stretta vicinanza con il settore di esposizione dei produttori di inverter. Anche la PV ENERGY WORLD, che si presta da palcoscenico internazionale per tecnologie e trend del fotovoltaico e dell'immagazzinamento energetico, si svolge nell'area centrale del padiglione B5. I temi di spicco sono dominati dalle nuove sfide poste in essere dalla svolta energetica. Le relazioni degli esperti verteranno sul consumo diretto della corrente elettrica prodotta in loco, sulle possibilità di immagazzinamento per usi domestici o industriali, su una migliore integrazione alla rete e, infine, sulle proposte di collettivizzazione della produzione energetica in ambito comunale. La PV ENERGY WORLD è organizzata dalla Intersolar Europe assieme all'Istituto Fraunhofer per i sistemi energetici solari ISE di Friburgo e la belga EUROBAT, ovvero l'associazione dei produttori europei di batterie per l'industria e l'autoveicolo, con sede a Brussel. Dopo il successo dell'esordio, nel 2013 la Intersolar München ospita per la seconda volta l'esposizione speciale "PV and E-Mobility" nell'areale all'aperto di Messe München. All'esposizione speciale saranno presentate nuove soluzioni per tettoie fotovoltaiche per auto, stazioni di carica e vetture elettriche.

Approvvigionamento elettrico di zone rurali, workshop speciali e visite guidate al salone
Anche in questa edizione l'Associazione tedesca dell'Industria Solare (BSW-Solar) di Berlino organizza alla Intersolar Europe l'esposizione speciale "Rural Electrification". 13 aziende presentano i loro servizi e i loro prodotti per l'alimentazione con corrente di zone lontane dalla rete elettrica nel padiglione B5 allo stand B5.170. Gli esperti della BSW-Solar e delle aziende espositrici sono a disposizione presso lo stand per rispondere alle domande sull'elettrificazione delle zone rurali. In un programma di conferenze di 3 giorni, gli espositori presenteranno le loro esperienze reali in fatto di elettrificazione di zone remote in Africa, Asia e America Latina. I tre workshop speciali "Impianti fotovoltaici per coperture industriali – Prassi, finanziamento e requisiti costruttivi", "Consigli utili per l'installazione di sistemi di immagazzinamento" e "Energia termica per processi di produzione nei birrifici" offrono quest'anno ai visitatori interessanti esempi pratici di applicazioni. Diverse visite guidate offriranno inoltre al visitatore un'ulteriore possibilità di orientamento tra le offerte informative della fiera sui temi: "Impianti fotovoltaici su coperture di edifici industriali", "Sistemi per l'immagazzinamento di energia" e "Solare termico – Energia termica per processi industriali".

Opportunità di networking con "Joint Forces for Solar"
L'iniziativa "Joint Forces for Solar" unisce tutti i soggetti attivi lungo la catena di creazione del valore del settore solare, dal grande gruppo internazionale fino all'installatore locale. Anche quest'anno il forum "PV Briefing & Networking Forum Europe", giunto alla sua quinta edizione, vedrà produttori e installatori dibattere sugli sviluppi attuali e futuri del settore fotovoltaico. L'attività del forum è supportata dall'ente per le ricerche di mercato EuPD Research di Bonn. Markus A.W. Hoehner, CEO della EuPD Research illustrerà i nuovi sviluppi, le prospettive e le tendenze attuali del mercato fotovoltaico in Europa. La relazione si terrà il 20 giugno alla borsa delle novità (padiglione B2, stand B2.450) dalle 16:00 alle 18:00. Al termine di essa, il dibattito dal nome "Industry Leader's Debate on the Future of PV and Energy Storage Solutions" offrirà ai presenti l'opportunità di discutere del futuro del mercato fotovoltaico europeo e dei temi inerenti all'immagazzinamento di energia.

Mercati, tendenze e nuove tecnologie alla Intersolar Europe Conference 2013
Parallelamente alla Intersolar Europe, dal 17 al 20 giugno 2013 si svolgerà ancora una volta la Intersolar Europe Conference. Presso l'ICM – Internationales Congress Center München si incontreranno alla conferenza e ai relativi eventi connessi 2.000 partecipanti e circa 400 relatori di tutto il mondo. Oggetto di discussione sono le attuali condizioni quadro e gli sviluppi dei mercati internazionali, nonché nuove tendenze e prodotti. La conferenza abbraccia tutti gli ambiti della branca, dal fotovoltaico al solare termico, fino alle tecniche di produzione fotovoltaica e alle tecnologie per l'accumulo di energia. I temi caldi della conferenza di quest'anno riguardano, tra l'altro: nuove tecnologie per l'immagazzinamento di corrente elettrica, stabilità delle reti di distribuzione, nuovi mercati del Vicino Oriente e del Magreb (area MENA), nuovi modelli di business del settore fotovoltaico, centrali fotovoltaiche e, nell'ambito delle tecniche di fabbricazione, nuove soluzioni per celle e concentratori. L'attenzione particolare del settore del solare termico è rivolta invece agli sviluppi del mercato su scala globale e alle ultime conquiste tecnologiche nel campo degli accumulatori termici, dei grandi impianti e dello sfruttamento di energia termica per processi industriali.

La Intersolar Europe 2013 si svolgerà dal 19 al 21 giugno presso Messe München.

Maggiori informazioni sulla Intersolar Europea al sito web: www.intersolar.de



Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy.