1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le opportunità del solare per il Regno unito sono nelle imprese Europee

Le opportunità del solare per il Regno unito sono nelle imprese Europee

Energie rinnovabili di
Gli esperti del Regno Unito avvertono che bisogna agire ora sul solare e approffittare dei nuovi vantaggi nel nuovo business solare prima che i concorrenti europei prendano il controllo

In aprile, il Governo britannico ha introdotto le nuove tariffe (FITs) al fine di incoraggiare le famiglie e le imprese a installare I sistemi per l'energia rinnovabile come il Solar PV. Con questa solida base, solar PV è pronto a volare nel Regno Unito.

“Il mercato britannico per il solar PV ha avuto una grandissima crescita” dice Philip Wolfe che ha guidato la campagna nel 2008 per l'introduzione di nuove tariffe. “ Questo è perchè FITs ha portato nuovi giocatori – usare l'energia – nel mercato; ampliando la strada del settore energetico tradizionale. Tutte le fonti di energia rinnovabile sono a beneficio, ma il solare fa di meglio perchè è semplice la sua domanda”.

I paesi come la Germania, Spania e Italia hanno già da tempo abbracciato il solare fotovoltaico e  la Gran Bretagna ha già iniziato per non rimanere indietro. “Avendo esperienza i benefici the FITs ha offerto, i paesi Europei stanno ora cercando di capitalizzare il mercato emergente del Regno Unito”, afferma Edwin Koot, CEO, Solarplaza – la piattaforma indipendente a livello mondilale per la conoscenza, gli scambi e gli eventi per l'industria del solare fotovolatico. “Noi possiamo già vedere i segni di questo avviamento per la nostra prossima Conferenza sul Pv in Grand Bretagna: dove il 67% dei delegati registrati sono delle compagnie internazionali, mentre solo il 33% è del Regno Unito.”

Clive Colision, proprietario della South Facing, dice: “Ci vorrà del tempo per sviluppare il mercato britannico. Attualmente c'è una mancanza di conoscenza quindi è necessario istruire i potenziali clienti e imprese. Giustamente, poche persone capiscono il feed-in del sistima tariffario e le sue opportunità.

“Ci sono voluti la Germania, Spagnia e Italia 3 anni dopo dall'inizio del loro feed- in tariff a raggiungere una scala di mercato considerevole. Senza dubbio lo sviluppo di mercato simile si verificherà anche nel Regno Unito. Per questo motivo  le conferenze nel Regno Unito del PV Conference sono importanti, per educare le comunità d'affari e i clienti e costruire le infrastrutture aziendali. Ci sarà un sacco di affari per tutti.”

Mr Koot conclude: “Stiamo ospitando  la nostra prima Conferenza del Fotovoltaico nel Regno Unito il 22 giugno per aituare gli imprenditori, investitori, operatori e fornitori  per capire miglio il  mercato del Regno Unito sul fotovoltaico e il suo potenziale commerciale. Le presentazioni saranno tenute da regole di mercato, da esperti nel settore, finanziari e altri importanti soggetti interessati al solare”.