1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le Politiche climatiche e la ripresa economica

Le Politiche climatiche e la ripresa economica

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
I negoziati per raggiugnere il successo del pro

http://www.guidaedilizia.it/public/Download/articoli/Climate_Policy_and_the_Recovery.pdfL'attuale dibattito sulle politiche climatiche sta cercando di trovare una soluzione per far fronte alla crisi economica e le sfide fiscali. Attualmente le politiche sul clima a livello nazionale si stanno intesificando e negoziando per la conclusione del protocollo di Kyoto (che dovrebbe essere concluso nel dicembre 2009). Al tempo stesso, i paesi sono alla ricerca dinuove fonti di crescita sostenibile e in molti casi, i mezzi per far fronte alle gravi pressioni fiscali e la crisi economica generano difficoltà.

Un primo passo è stato ridurre il flusso di emissioni di gas serra ma l'International Energy Agency (IEA, 2009) prevede che le emissioni globali, dopo l'aumento rapido negli ultimi anni, potrebbe diminuire di oltre il 2,5 per cento nel 2009.

Anche con un permanete calo del 10 per cento di emissioni di gas serra si spera di raggingere nel 2040 una riduzione del 2 per cento, si tratta di una piccola quantità rispetto alla elevata riduzione che le recenti analisi scientifiche ed economiche suggeriscono ma saranno necesssarie.

Le misure ambientali sono state una parte importante del pacchetto di stimolo fiscale e continuano ad essere così come per la una maggior parte della spesa pubblica , anche se i loro effetti sono incerti.

allegato:Climate Policy and the Recovery