1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le proposte formative dell’Ufficio di Scollocamento al Parco dell’Energia Rinnovabile

Le proposte formative dell’Ufficio di Scollocamento al Parco dell’Energia Rinnovabile

Energie rinnovabili di
Un percorso per cambiare: dall’energia al cibo, dall’agricoltura alla didattica, dalla bioedilizia all’efficienza, dalla sperimentazione all’applicazione pratica


Dal 1 marzo 2013 partono i weekend di formazione dell’Ufficio di Scollocamento presso il più importante Centro in Italia che coniuga tecnologie alternative, energie rinnovabili, efficienza energetica, recupero e uso dell'acqua piovana,  sede di un presidio Slow Food e di progetti innovativi di imprenditoria etica orientati alla ricerca: il Parco dell’Energia Rinnovabile nel cuore dell’Umbria

Uno dei motivi per cui in Germania l’economia verde è un settore in grande espansione è che viene data la massima importanza alla formazione di qualità. In Italia sono purtroppo ancora pochi i luoghi che offrono una formazione qualificata che lasci un effettivo bagaglio di conoscenze.

Uno di questi è il Parco Energie Rinnovabili – PER : un centro scientifico, divulgativo e ricreativo in prima linea nella ricerca e nella sperimentazione che coniuga le tecnologie ambientali, una imprenditoria etica indirizzata verso la ricerca, la sperimentazione e l’utilizzo di soluzioni a bassissimo impatto e dove vengono applicati anche piccoli e poco costosi interventi per veicolare grandi idee come riduzione, recupero, rinnovabilità .
Il tutto in una cornice di grande bellezza naturale dove sono importanti anche gli aspetti agricoli e culinari (un'agricoltura dolce, sede di un presidio Slow Food) e dove l’accoglienza e il comfort sono molto alti.

Per questi motivi l‘Associazione PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) organizza insieme al centro PER una serie di corsi di formazione inseriti nella proposta dell’ Ufficio di scollocamento.

Oggi se si vuole cambiare bisogna conoscere e prendere spunto da chi ha già sperimentato e applicato con successo tecnologie, processi e azioni virtuose mirate non alla speculazione ma al miglioramento complessivo della qualità della vita e dell’ambiente. Riteniamo sia fondamentale capire come si possono costruire le basi concrete di una nuova società dalla A alla Zeta, dall’energia al cibo, dall’agricoltura alla didattica, dalla bioedilizia all’efficienza, dalla sperimentazione all’applicazione pratica.
Al PER tutti questi aspetti sono concentrati in uno stesso posto.

Ora più che mai ha senso investire sulla formazione di qualità e utile anche per avere più carte da giocare nel campo lavorativo del presente/futuro che ovunque - i dati ci dicono - sarà quello ambientale.

Perché abbiamo scelto il PER:

•    per godere del silenzio e vivere la natura, punto di partenza per immergersi nell’idea di un’altra 'vita'
•    perché è una struttura di alto livello, accessibile a tutti
•    perché è ricco di spunti da riproporre nelle proprie case, quartieri e città
•    perché è un punto di riferimento e di sperimentazione nel campo del Saper fare
•    per toccare concretamente il livello di comfort offerto dall’autosufficienza energetica e idrica
•    perché riciclo creativo, orto sinergico, open source, Qi Gong, autocostruzione, permacultura prima ancora che 'lavoro' sono tasselli di un cambiamento culturale e di sistema

I CORSI

-Introduzione alla Permacultura & Qi Gongdal 1/3/13 al 3/3/13
-Qi Gong 2/3/13
-Iintroduzione a GNU/Linux dal 8/3/13 al 10/3/13
-Cura naturale della casa e della personadal 15/3/13 al 17/3/13
-Autocostruzione solare: collettore ad aria calda, essiccatore e asciugabiancheriadal 15/3/13 al 17/3/13
-Orto Sinergico base dal 22/3/13 al 24/3/13
-Pasqua vegan dal 29/3/13 al 1/4/13
-Ufficio di Scollocamento per imprenditori dal 5/4/13 al 7/4/13
-Orto Sinergico avanzato - I edizione dal 19/4/13 al 21/4/13
-Riciclo creativo dal 26/4/13 al 28/4/13
-Orto Sinergico avanzato - II edizione dal 10/5/13 al 12/5/13
-Corso di cucina vegandal 24/05/13 a 26/05/13

INFO

scollocamento@ilcambiamento.it
Tel. 06 98381339 - 06 9300412
Parco dell'energia Rinnovabile: scrivi@per.umbria.it- tel. 0744 988050
scollocamento.ilcambiamento.it/formazione/