1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le Province lanciano l’allarme sui ponti italiani

Le Province lanciano l’allarme sui ponti italiani

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Lettera al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e ai Ministri dell’Economia Giovanni Tria e delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Ecco cosa chiede l’Upi

L’Unione delle Province Italiane è preoccupata per lo stato di salute dei nostri ponti. Perciò il presidente Achille Variati ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e ai Ministri dell’Economia, Giovanni Tria, e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. Ecco cosa chiede l’Upi.

“È certo importante il fondo che il Governo ha inserito nella Legge di Bilancio 2019 per la messa in sicurezza dei ponti del bacino del Po. Ma dalla mappatura delle criticità che il Ministero delle Infrastrutture ci ha chiesto di realizzare lo scorso agosto, è emersa chiaramente l’urgenza di intervenire in tutta Italia. Serve un piano degli investimenti e messa in sicurezza delle infrastrutture di competenza delle Province, in particolare per i ponti, relativo però a tutto il bacino idrografico italiano, alla stregua di quanto oggi previsto per il solo bacino del Po”.

Dal monitoraggio effettuato all’indomani della tragedia del Ponte Morandi era risultato che, dei circa 30.000 tra ponti, viadotti e gallerie gestiti dalle Province, molti dei quali costruiti più di 50 anni fa con tecniche ormai superate, 1.918 necessitano di interventi urgenti, in quanto già soggetti a limitazione del transito o della portata, se non chiusi, e per oltre 14.000 sono necessarie indagini tecnico diagnostiche.

“Un piano di investimenti e messa in sicurezza di queste infrastrutture - sottolinea Variati - sarebbe anche un impulso importante per l’economia locale, considerato che dei 2000 interventi urgenti monitorati, le Province hanno già pronti quasi 1.000 progetti, su cui sarebbe possibile aprire in tempi rapidi i cantieri”.

La lettera si chiude con la piena disponibilità dell’Upi a fornire tutto il supporto, anche tecnico, per riuscire a trovare quanto prima le soluzioni necessarie.