1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lectio Magistralis con il Professore Massimo Majowiecki organizzata da ATE

Lectio Magistralis con il Professore Massimo Majowiecki organizzata da ATE

Professione di
L’associazione Tecnologi per l’Edilizia, come di consuetudine, organizza a fine anno un incontro con una figura prestigiosa del mondo universitario e della ricerca. La Lectio Magistrali si terrà martedì 13 dicembre presso il Politecnico di Milano.


Il Professore Massimo Majowiecki terrà un incontro dal titolo “Grandi coperture: progettazione concettuale e problematiche di affidabilità strutturale” martedì 13 dicembre 2011 dalle ore 16.00 alle 18.00 presso l’Aula Castigliano (Piazza Leonardo da Vinci, 32) del Politecnico di Milano.

Le radici della filosofia e della metodologia di progettazione che caratterizzano il lavoro di Massimo Majowiecki risiedono principalmente nella interazione tra ricerca teorica e attività professionale.

Contemporaneamente alla attività didattica ha progettato svariate strutture, contribuendo a sviluppare in Italia la teoria e le tecnologie delle strutture leggere, proseguendo il lavoro di Nervi, Morandi e Musmeci.

Attualmente Massimo Majowircki è stato incaricato di importanti progettazioni quali: alti edifici a Milano, Bologna, Libia e Russia; il nuovo Hangar della Olympic Airways ed il nuovo stadio Karaiskaki ad Atene; le coperture mobili della piscina Olimpica di Bologna e dello Stadio di Venezia; il Centro Congressi Italia all’EUR; le nuove stazioni della TAV in Roma (esecutivo) e di Firenze(costruttivo); i padiglioni espositivi delle Fiere di Bologna e di Roma; il nuovo mercato dei Fiori di Genova; il nuovo Stadio della Juventus: le passerelle pedonali sul Reno e sulla Autostrada A.13; il ponte strallato sull’Adige di 330m di luce libera ed il costruendo ponte ferroviario a Korintos in Grecia.

L’architettura strutturale è il campo principale di ricerca ed applicazione del Professore con impiego di materiali convenzionali e compositi hi-tech.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Si prega di compilare  questo modulodi iscrizione e di inviarlo entro il 10 dicembre 2011 per e-mail alla segreteria ate come indicato nell'allegato.