“Questa manifestazione dimostra come in Italia esiste un settore industriale della green economy, con 120mila occupati, che chiede un futuro e che rischia di chiudere con il Decreto Romani” ha dichiarato Edoardo Zanchini, responsabile energia di Legambiente, intervenuto giovedì nella manifestazione al Teatro Quirino di Roma, dove le associazioni delle rinnovabili e quelle ambientaliste hanno organizzato un incontro con cittadini e imprese per chiedere di modificare il decreto sulle rinnovabili.
“Gli imprenditori venuti da tutta Italia a Roma - ha proseguito Zanchini - hanno raccontato una realtà drammatica, con migliaia di posti di lavoro a rischio, investimenti bloccati dalle banche e imprese straniere in fuga per la mancanza di credibilità del Paese.
Si deve intervenire subito per cambiare il Decreto Romani, ridando certezza agli investimenti in solare, eolico e biomasse. Le rinnovabili e l’efficienza energetica sono, infatti, oggi l’unica risposta possibile ai problemi energetici dell’Italia e una straordinaria possibilità per uscire dalla crisi economica, creando occupazione”.