1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Legge Delega sull’Edilizia: parlano i costruttori

Legge Delega sull’Edilizia: parlano i costruttori

di
Legge Delega sull’Edilizia: parlano i costruttori
Ance accoglie con favore la Legge Delega sull'Edilizia e sollecita una riforma chiara e organica per rilanciare le città italiane e il settore costruzioni

La Legge Delega sull'Edilizia è un passaggio atteso da anni, che potrebbe segnare l’inizio di una stagione nuova per il comparto delle costruzioni e per le città che chiedono regole più moderne. Dopo la notizia dell’approvazione da parte del Governo, le prime reazioni del settore anticipano un quadro ricco di aspettative.
“La legge delega sull’edilizia è un importante segnale di attenzione da parte del governo, dopo anni di attesa, su un tema fondamentale per la vita e la crescita delle nostre città”. È questo il primo commento della presidente dell’Ance, Federica Brancaccio, alla vigilia dell’approvazione in Consiglio dei ministri del disegno di legge dedicato a edilizia e costruzioni.

Legge Delega sull’Edilizia, un provvedimento necessario

Brancaccio ricorda come l’associazione chieda da tempo un aggiornamento organico delle norme. Le città, dai quartieri più periferici ai centri storici, hanno bisogno di strumenti efficaci per contrastare il degrado e garantire servizi adeguati. Una necessità che, spiega, richiede “una disciplina organica, chiara e trasparente, che superi la frammentazione che oggi caratterizza la materia e riveda con maggior attenzione i confini dei poteri in capo a Stato e Regioni”. Un passaggio essenziale, aggiunge, per “superare l’immobilismo e ridare slancio e futuro alle nostre città”.
In attesa di conoscere il dettaglio del testo che sarà licenziato dal Governo, la presidente dell’Ance sottolinea come il settore abbia ormai bisogno di un cambio di passo: “Non si può negare la necessità di una riforma nella materia edilizia per troppo tempo lasciata nei cassetti”.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.