1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’energia solare come fonte energetica del futuro

L’energia solare come fonte energetica del futuro

Energie rinnovabili di
L’energia solare come fonte energetica del futuro
5/5
votato da 1 persone
Come ottenere risparmio ed efficienza energetica? Tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento dell’energia solare

È l’energia solare ad assicurarsi il primo posto fra le energie rinnovabili, concorrendo al rifornimento energetico senza impattare sull’ambiente.

Parliamo di una fonte di energia ottenuta dal sole, pulita al 100%, che può essere convertita in energia elettrica e illuminare gli ambienti, o trasformata in energia termica e riscaldare o raffreddare i diversi spazi.

L’energia del sole viene sfruttata da tempo per rispondere alla richiesta energetica di uffici e case, così come per riscaldare l’acqua utilizzata per lavarsi o, nei paesi più piccoli, per sostentare la rete elettrica.

L’energia solare in Italia sta diventando sempre più popolare. Per sfruttare al meglio questa importante opportunità di risparmio ed efficienza energetica, è bene affidarsi a Brand consolidati, in grado di proporre l’installazione di impianti personalizzati sulle esigenze specifiche del cliente.

Che siano impianti fotovoltaici, termici o solari a concentrazione, il gestore giusto si occupa di tutte le procedure e le diverse fasi di installazione.

Impianti fotovoltaici

I processi solari avvengono tramite pannelli fotovoltaici che trasformano la luce catturata dal sole in energia elettrica.

La conversione della radiazione solare in corrente elettrica avviene all’interno della cella fotovoltaica. Si tratta di una parte del generatore realizzata con una sottile lamina di materiale semiconduttore, la maggior parte delle volte è silicio.

Quando i raggi del sole colpiscono il materiale semiconduttore vengono rilasciati degli elettroni che, liberi di muoversi, si incanalano e producono energia elettrica.

Impianti solari termici

Con i pannelli solari, l’energia del sole viene convertita in energia termica, utile per riscaldare o raffreddare diversi dispositivi. L’energia può essere impiegata in numerosi contesti, dagli edifici commerciali alle piscine, comprendendo chiaramente anche le abitazioni private.

In questo caso, la componente che sta alla base della conversione di energia è il collettore solare che, diversamente da quanto accade nel pannello fotovoltaico, non trasforma l’energia del sole in energia elettrica, bensì riscalda un fluido che scorre all’interno delle tubazioni degli ambienti.

Titolo H2: Pannelli termodinamici

Gli impianti solari a concentrazione (CPS) rappresentano la tecnologia più innovativa, nonostante non abbiano ancora raggiunto una maturazione completa. I pannelli termodinamici sono un punto di forza nell’ambito dell’energia rinnovabile perché forniscono corrente elettrica indipendentemente dalla risorsa.

Parliamo di sistemi che emanano calore ad elevata temperatura ad un impianto termodinamico. Gli specchi concentrano l’energia solare su un unico punto per far sì che l’intero sistema funzioni in maniera efficace.

In questo caso, avviene l’unione tra le caratteristiche degli impianti termici e di quelli fotovoltaici.

Energia solare: vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio dell’energia solare è la possibilità di produrre energia sostenibile e ricavata da fonti energetiche inesauribili, senza il pericolo dell’impatto ambientale e senza emanare nell’atmosfera sostanze nocive.

La notevole riduzione dei costi in bolletta è il secondo essenziale beneficio dato dall’utilizzo dell’energia solare.

Da non sottovalutare la versatilità di impiego della risorsa energetica per produrre elettricità, raffreddare o riscaldare fluidi o entrambe le cose nel caso degli impianti solari a concentrazione.

A fronte di tanti benefici, è bene segnalare anche qualche svantaggio. Anzitutto, la discontinuità della presenza del sole, che porta ad una maggiore difficoltà ad accumulare energia da impiegare in assenza della risorsa.

Anche i costi di installazione possono rappresentare un punto a sfavore. La spesa da sostenere per il montaggio degli impianti è piuttosto alta, anche se velocemente ammortizzabile.

Un altro aspetto da considerare è la necessità di ampi spazi per collocare i dispositivi, dal momento che la luce del sole deve essere ben captata per far sì che tutto funzioni al meglio.

Il futuro dell’energia solare

L’energia solare è la fonte energetica del futuro. Si prospetta che entro il 2025 il prezzo dell’energia generata da fonti rinnovabili possa diventare ancora più conveniente.

Entro dieci anni, il fotovoltaico rappresenterà la risorsa con il minore costo di generazione per la stragrande maggioranza del pianeta.

Le stime ci dicono, inoltre, che i costi di installazione degli impianti si ridurranno almeno del 40%, tutto questo grazie ad un’importante evoluzione tecnologica che porterà nuove soluzioni sul mercato.