A Novembre, nel quartiere DNR EXPO di Istanbul, la R+T Turkey ha aperto per la prima volta i suoi battenti superando ogni aspettativa. "Circa 7.000 visitatori da tutto il mondo, stand espositivi di alta qualità e una vasta gamma di prodotti – il nostro esordio in Turchia è stato degno di nota", concordano Roland Bleinroth, direttore generale della Messe Stuttgart, e il partner turco Hakan Gencoglu della Ares Fuarcilik.
L'orientamento verso il Bosforo dischiude nuovi mercati
Il 20% circa dei visitatori era di provenienza straniera. Oltre all'intenso flusso di visitatori e all'alto grado di internazionalità, gli espositori sono rimasti particolarmente colpiti dal contatto con i visitatori provenienti da mercati sinora ancora quasi inesplorati. "Prima della R+T era raro o quasi impossibile incontrare dei clienti originari da paesi quali Turkmenistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Iran, Irak e altre nazioni islamiche di questa zona geografica“, racconta Emre Büyükcavus della Crocist. La manifestazione su suolo turco ha cambiato questo stato di fatto fin da subito, aprendo le porte ai nuovi mercati con enormi potenzialità. Afferma Büyükcavus: "In queste regioni, il fabbisogno di protezione contro il sole esiste e l'utilizzo di prodotti idonei aumenterà fortemente nei prossimi anni".
"Con questa fiera, svoltasi in una metropoli mondiale quale Istanbul, abbiamo trovato il posto giusto per integrare e arricchire il portafoglio della R+T di nazioni come la Turchia e il Medio Oriente", afferma Bernhard Müller, direttore di settore della Messe Stuttgart International. Grazie al consenso euforico degli espositori, dei visitatori e degli organizzatori, attualmente la continuazione della manifestazione appare indubbia. Dice Müller: "Puntiamo su una cadenza biennale e a Novembre del 2015 saremo di nuovo presenti nel Bosforo".
Espositori famosi accolgono con favore l'alta qualità dei visitatori
I 116 espositori della fiera leader per avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole, che hanno presentato prodotti e innovazioni su 15.000 metri quadrati di area espositiva, provenivano dalla Turchia e, complessivamente, da altri dieci paesi. Accanto a ditte turche famose c'erano anche produttori provenienti da Germania, Grecia, Italia, Spagna, Francia, Corea, Belgio, Repubblica Ceca, Austria e Cina. Ibrahim Simsek, presidente del consiglio direttivo della Fatih Panjur, ha evidenziato la qualità dei visitatori: "I colloqui condotti sono stati molto impegnativi e i visitatori hanno mostrato un interesse fondato per i nostri prodotti".
"Come pionieri e leader di settore, abbiamo voluto organizzare per la prima volta nel nostro paese la R+T Turkey, fornendo, fin da subito, la nostra collaborazione. Siamo molto orgogliosi degli sforzi compiuti e di aver mostrato al mondo intero le capacità della popolazione turca, giovane, creativa e produttiva", dice Ilya Özyürek, direttore generale della Palmiye, a conferma dell'entusiasmo degli espositori presenti. "Possiamo dire con gioia di aver sfruttato tutte le possibilità per fare dello svolgimento della R+T Turkey un vero successo. Desideriamo pertanto esprimere la nostra gratitudine alla Messe Stuttgart e alla ditta Ares Fuarcilik che, insieme, hanno organizzato la fiera; ringraziamo anche i visitatori venuti da tutto il mondo". Sono seguite anche tante lodi da parte dei grandi esperti di tende avvolgibili alla Albayrak per i quali Istanbul è stata una partita giocata in casa. Afferma Orhan Albayrak, responsabile dell'andamento degli affari: "L'impresa ha qui ha le sue radici, pertanto non possiamo che essere contenti di ospitare il settore, d'ora in avanti ogni due anni, nel nostro paese nell'ambito di questa fiera famosa. Grazie all'affluenza dei visitatori, alla presenza di ditte e associazioni importanti e alla varietà del programma collaterale abbiamo potuto vivere quattro giorni emozionanti qui in fiera e allacciare contatti nuovi e interessanti".
Già prima dell'apertura della fiera, i media avevano mostrato un grande interesse per la vasta gamma tematica, quando oltre 50 rappresentanti della stampa hanno fatto seguito all'invito collettivo della R+T Turkey e della Domotex Turkey & Middle East presenziando alla conferenza stampa internazionale. Lì hanno potuto raccogliere informazioni sull'apertura di entrambe le fiere svoltesi in parallelo.
Istanbul: il motore dell'edilizia turca
Efficienza energetica ottenuta con protezioni contro il sole intelligenti; potenzialità di risparmio energetico ottenute con le ultime tecnologie di porte/portoni – questi sono solo due degli argomenti della R+T Turkey 2013, ricollegatasi direttamente ai trend dell'edilizia del paese ospitante. L'edilizia turca è uno dei mercati più forti in Europa e il governo del Paese si sta impegnando per mettere in atto le soluzioni dei nuovi progetti edili che prevedono l'ecocompatibilità e l'efficienza energetica negli edifici. E' stato merito delle opere pubbliche – in primo luogo dei progetti di risanamento della città e dell'edilizia abitativa per un totale di sei milioni di abitazioni nuove – se nel primo semestre di quest'anno l'edilizia turca ha potuto registrare un +6,8%. Il motore della crescita dell'economia intera e dell'edilizia è, in particolare, la metropoli di Istanbul.