Lignius, l’Associazione Nazionale Case Prefabbricate in Legno, in un momento di radicale cambiamento che sta vivendo l’edilizia, offre l’opportunità concreta a tutti i suoi attori di conoscere le risposte per il futuro e fornire gli strumenti per partecipare alla rivoluzione sostenibile del settore del legno, l’unico sano e dinamico nell’intero mercato nazionale, al fine di creare nuove opportunità di business.
Si parte con il primo “Convegno Nazionale Lignius”, che si terrà il 25 gennaio durante la fiera di KlimaHouse a Bolzano: un appuntamento imperdibile per tutti i tecnici ed i privati, che avranno in questa occasione le risposte ai temi centrali che pone l’edilizia in termini di efficienza energetica e qualità costruttiva.
L’edilizia in legno sta facendo registrare crescite clamorose del 20% annuo proprio mentre l’edilizia tradizionale sta conoscendo una crisi profonda e irreversibile (-30%), perché non è più in grado di rispondere alle richieste del mercato, a differenza delle nuove tecnologie di prefabbricazione in legno, che rappresentano ormai il punto di riferimento per le costruzioni ad alta efficienza energetica, tanto da essere riuscite già oggi a soddisfare in pieno le direttive della Comunità Europea che verranno introdotte nel 2020. Addirittura la tecnologia in legno consente fin da subito di andare oltre il “consumo zero” e realizzare costruzioni che siano energeticamente attive: costruire oggi abitazioni, uffici, scuole che rispondono alla qualità e agli standard del futuro significa creare valore e quindi un investimento certo e a lungo termine.
Nell’anno passato Lignius ha organizzato numerosi convegni e seminari facendo registrare una partecipazione complessiva di oltre 4000 tecnici, professionisti e privati. Il riconoscimento istituzionale è arrivato poi dalla Federazione Europea EFV (European federation of premanufactured building), l’associazione europea di categoria che raggruppa i più importanti organismi nazionali, che ha invitato ufficialmente Lignius a diventarne membro e a rappresentare in questo modo l’Italia a livello internazionale.
Una delle novità di sicuro interesse che Lignius lancerà nel 2013 è rappresentata dai corsi specifici dedicati ai tecnici e ai professionisti: durante il convegno nazionale verrà infatti esposta tutta l’attività formativa creata dal Comitato Scientifico di Lignius, composto dai maggiori esperti del settore e dai più eminenti docenti universitari, che hanno progettato un percorso pensato prettamente per chi desideri ricevere una preparazione teorica e pratica finalizzata alla progettazione e alle tecniche proprie della prefabbricazione in legno.
I corsi saranno di 3 livelli: il Corso Base di una giornata dedicato alla conoscenza delle tecnologie costruttive in legno ed i vantaggi in termini di progettazione; il Corso Avanzato di 2 giorni, durante il quale verranno illustrate le specifiche costruttive di cui tener conto in un progetto ed i parametri costruttivi di riferimento anche per una progettazione integrata che includa le tecnologie impiantistiche innovative. Infine il Corso Esperti svilupperà tutte le conoscenze acquisite durante i primi due livelli, sintetizzandole in un workshop di progettazione con il supporto dei migliori esperti del settore. In questo modo Lignius offre una possibilità unica a tutti coloro i quali vogliano davvero specializzarsi in un settore che sta conoscendo uno sviluppo ed una crescita esponenziale negli ultimi anni.
Lignius sarà inoltre presente nel corso della fiera di KlimaHouse con importanti novità e con uno spazio interattivo aperto alle istituzioni, alle aziende, ai tecnici e ai privati.