1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lignius, l’Associazione Italiana Case Prefabbricate in Legno, protagonista a Saie 2013

Lignius, l’Associazione Italiana Case Prefabbricate in Legno, protagonista a Saie 2013

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Per la prima volta nel nostro Paese, un enorme spazio dedicato alle tecnologie costruttive in legno e alle applicazioni ad esse dedicate. Previste eccezionali dimostrazioni pratiche


Lignius, l’Associazione Italiana Case Prefabbricate in Legno, che rappresenta l’unico settore in fortissima crescita dell’edilizia, dopo il successo del progetto pilota della scorsa edizione, organizzerà per la prima volta nel nostro Paese durante il Salone di Bologna 2013, un enorme spazio dedicato alle tecnologie costruttive in legno e alle applicazioni ad esse dedicate, dove sia la gente che i professionisti del settore potranno assistere dal vivo ad eccezionali dimostrazioni pratiche delle più innovative tecnologie legate ai temi più attuali: costruire sostenibile, risparmio energetico, benessere abitativo e sicurezza.

Un evento esclusivo per capire i motivi legati al vero e proprio boom del legno come sistema costruttivo d’eccellenza, che rappresenta oggi il settore più interessante ed in costante crescita, tanto da essere considerato un traino straordinario per tutta l’edilizia.

Lignius, l’ente italiano di riferimento per quanto riguarda le costruzioni in legno e delle migliori pratiche del costruire, gestisce una “piazza” di oltre 2500 metri quadri all’interno del Salone Internazionale dell’Edilizia, nella quale verranno svolte attività esclusive rigorosamente “live” che nessun'altra fiera può vantare. Toccare con mano e capire come funzionano concretamente tutte le migliori tecnologie per costruire sostenibile e per ristrutturare la propria abitazione: Lignius metterà a disposizione i migliori esperti del settore per un confronto diretto sia con i professionisti e con le imprese, ma anche a disposizione dei visitatori che saranno attratti dalle esclusive dimostrazioni pratiche.

Johann Waldner, presidente di Lignius non svela ancora tutte le iniziative legate all’evento, ma promette: “Il legno rappresenta oggi la migliore risposta non solo alla crisi dell’edilizia ma soprattutto centra in pieno le esigenze dell’utente, poiché consente di rispondere a tutti i temi più attuali legati al risparmio energetico, alla sostenibilità e alla sicurezza. E al Saie mostreremo concretamente e dal vivo tutte le applicazioni più innovative, che sono oggi in grado di determinare la rinascita dell’edilizia nel nostro Paese!”.

Lignius, l’Associazione Italiana Case Prefabbricate in Legno, raggruppa le forze, le idee e le professionalità delle maggiori aziende del settore, per comunicare meglio e promuovere in maniera più capillare le caratteristiche che rendono questa tecnologia costruttiva ideale non solo per realizzare le migliori abitazioni di carattere moderno e con sistemi innovativi, ma anche uffici, scuole, e strutture pubbliche che vogliano essere all’avanguardia per l’efficienza ed il risparmio energetico e nella sicurezza.

SAIE è il Salone dell’Innovazione Edilizia organizzato da BolognaFiere. Giunta alla 49esima edizione, è la manifestazione fieristica di riferimento in Italia nel settore dell’edilizia, delle macchine, delle tecnologie, dei materiali, e dei servizi per il cantiere, ed è in programma nel quartiere fieristico di Bologna dal 16 al 19 ottobre 2013. Oltre all’area espositiva tradizionalmente dedicata alla parte più innovativa del settore delle costruzioni SAIE 2013 dedicherà un grande Forum dedicato al “Better Building in Smart Cities”, temi che saranno affrontati in uno specifico programma di eventi istituzionali e workshop e seminari tecnici.