1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Liguria: approvata la nuova legge sui sottotetti. Finita una lunga fase di incertezze

Liguria: approvata la nuova legge sui sottotetti. Finita una lunga fase di incertezze

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
“Da questo provvedimento le piccole e medie imprese edili della nostra regione avranno sicuramente un significativo beneficio in termini di lavoro”, ha detto l’assessore Cascino


Soddisfazione per l'approvazione, martedì 4 novembre in mattinata, in Consiglio Regionale, della nuova legge sui sottotetti, è stata espressa l'assessore all'Urbanistica Gabriele Cascino.

"Finalmente finisce una lunga fase di incertezza sull'applicazione della legge regionale sul recupero a scopo abitativo dei sottotetti. Con questo provvedimento diamo certezza di diritto ai cittadini ed agli operatori ed indicando finalmente tutti i dati per rendere operativa la legge", ha affermato l'assessore che l'ha proposta.

Per innalzare, infatti, occorrerà avere un sottotetto esistente con almeno un colmo di 1,40 chiedendo ai Comuni, con apposita variante al piano comunale, di applicare la normativa anche agli edifici costruiti fino al 2014.

"Da questo provvedimento le piccole e medie imprese edili della nostra regione avranno sicuramente un significativo beneficio in termini di lavoro" , ha detto l'assessore.

Nella legge sono indicati i limiti di applicazione della legge alle zone di inedificabilità assoluta o in aree a pericolosità idraulica o idrogeologica ai beni culturali, e ai centri storici, salvo aree indicate dal Comune.