1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’Imu si applica anche sugli alloggi sociali?

L’Imu si applica anche sugli alloggi sociali?

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Per rispondere, Gennaro Napolitano dell’Agenzia delle Entrate fa riferimento alla definizione di alloggio sociale contenuta nel Dm 22 aprile 2008

Una contribuente pone all’Agenzia delle Entrate un quesito interessante, che riproponiamo. È dovuta l’Imu sugli alloggi sociali? Pubblichiamo di seguito la risposta di Gennaro Napolitano.

No. Per espressa previsione normativa, infatti, l’Imu non si applica, tra gli altri, ai fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali (articolo 13, comma 2, Dl 201/2011). Per l’applicazione dell’agevolazione, si deve fare riferimento alla definizione di alloggio sociale contenuta nel Dm 22 aprile 2008, secondo cui è tale ‘l’unità immobiliare adibita a uso residenziale in locazione permanente che svolge la funzione di interesse generale, nella salvaguardia della coesione sociale, di ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati, che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato (articoli 1 e 2)’”.