1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Locazioni brevi: come va fatta la dichiarazione dei redditi?

Locazioni brevi: come va fatta la dichiarazione dei redditi?

Immobiliare di
Locazioni brevi: come va fatta la dichiarazione dei redditi?
5/5
votato da 1 persone
Dal mese di giugno del 2017 è entrata in vigore una specifica disciplina fiscale per le locazioni brevi, non superiori a 30 giorni. Vediamo come funziona

Quale modello va usato per la dichiarazione dei redditi se si affittano degli immobili con il regime fiscale delle locazioni brevi? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate rispondendo al seguente specifico quesito, posto da una contribuente.

“Nel 2022 ho affittato con il regime fiscale delle locazioni brevi più di quattro fabbricati. È vero che non posso utilizzare il modello 730/2023 per dichiarare i redditi percepiti?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

La risposta è affermativa. Come ormai è noto, dal mese di giugno del 2017 è entrata in vigore una specifica disciplina fiscale per le locazioni a uso abitativo di immobili situati in Italia, di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa (articolo 4, commi 2 e 3, del decreto legge n. 50/2017).

Il comma 595 della legge n. 178/2020 ha poi limitato (precisamente, a partire dal 2021) l’applicazione di tale disciplina ai soli casi in cui vengano destinati alla locazione breve non più di quattro appartamenti per ogni periodo d’imposta. Altrimenti, l’attività di locazione, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale.

Pertanto, il contribuente che nel 2022 ha concesso in locazione breve più di quattro appartamenti dovrà utilizzare, per dichiarare il reddito derivante da tali locazioni, il modello “Redditi Persone fisiche” (fascicolo 3), non potendo coloro che svolgono attività di impresa utilizzare il modello 730.