1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Locazioni e imposta di registro: la si può spalmare su più anni?

Locazioni e imposta di registro: la si può spalmare su più anni?

Edilizia di
Locazioni e imposta di registro: la si può spalmare su più anni?
5/5
votato da 1 persone
Leggiamo insieme il chiarimento di Paolo Calderone, responsabile della rubrica “La Posta” di FiscoOggi, rivista online dell’Agenzia delle Entrate

Vi proponiamo l’utile risposta dell’Agenzia delle Entrate alla domanda di un contribuente in materia di affitti. Ecco innanzitutto il quesito: “Su un contratto di locazione di un immobile a uso abitativo della durata di 4+4 anni posso pagare l’imposta di registro anno per anno invece che per l’intero periodo? In che modo?”

Leggiamo insieme il chiarimento di Paolo Calderone, responsabile della rubrica “La Posta” di FiscoOggi, rivista online dell’Agenzia delle Entrate.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

Sì, il pagamento può essere effettuato anche annualmente, oltre che in unica soluzione per l’intera durata del contratto.

In questo caso il versamento per l’annualità successiva va fatto entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (tramite richiesta di addebito su conto corrente) o effettuando il pagamento, sempre entro lo stesso termine, con il modello F24 - Elementi identificativi.

Nel calcolo dell’imposta da versare si deve tener conto anche di eventuali adeguamenti del canone di locazione (per esempio l’adeguamento Istat).

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’area tematica del sito dell’Agenzia delle entrate dedicata alla casa.