1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Londra: parte il “conto energia” ed Ecobuild avanza

Londra: parte il “conto energia” ed Ecobuild avanza

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Ecobuild, in programma dall’1 al 3 marzo 2011, presso il centro espositivo di Excel a Londra, è l’evento più importante dedicato ai settori del design ecosostenibile, della bioedilizia e delle energie rinnovabili

Il mercato britannico si presenta, da quest'anno, come uno dei più proficui a livello europeo per gli investimenti nel settore, con una serie di provvedimenti normativi volti ad attrarre ed incentivare nuove opportunità di sviluppo, nello specifico:

- Il Renewable heat incentive (RHI): è un sistema di incentivi che entrerà in vigore nell'Aprile 2011 ed impatterà su tutti i sistemi di riscaldamento rinnovabili. Il decreto si applica solamente a determinati sistemi in cui i pannelli solari non vengono contemplati. Per maggiori informazioni si può consultare il sito: http://www.rhincentive.co.uk/

- Il Feed-in-tariff (FIT): è un sistema di stampo tedesco che serve ad incentivare l'adozione di tecnologie rinnovabili. Il decreto prevede un pagamento per ogni KWhr generato attraverso fonti rinnovabili, a seconda che essi siano consumati o rivenduti alla rete sottoforma di energia. In Italia prende il nome di "conto energia" e consiste in un sistema medesimo. Il decreto italiano, infatti, è parallelo all’RHI con la differenza che quest’ultimo copre fonti rinnovabili diverse come pannelli solari e minieolico. Per maggiori informazioni: http://www.fitariffs.co.uk/

Ecobuild, in programma dall’1 al 3 marzo 2011, presso il centro espositivo di Excel a Londra, l’evento più importante dedicato ai settori del design ecosostenibile, della bioedilizia e delle energie rinnovabili, rappresenta più che mai l’occasione perfetta per inserirsi nel mercato britannico, approfittando dei nuovi incentivi.

ECOBUILD è una manifestazione caratterizzata da un format unico che include oltre alle aziende espositive anche un ampio programma di conferenze, seminari e dimostrazioni di alto livello (più di 100 sessioni in tre giorni, con la partecipazione di più di 500 relatori professionisti del settore). Il programma di seminari nell’Arena centrale vedrà, inoltre, il coinvolgimento dell’architetto italiano Mario Cucinella, riconosciuto a livello internazionale per i temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura.

Il Padiglione Italiano, a cura della Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito, oltre a racchiudere il Made in Italy del settore dell’ecoedilizia, avrà l’onore di ospitare una selezione di creazioni firmate da un gruppo di designers soci dell’AIPI (Associazione Italiana Progettisti di Interni).

Grazie alle prenotazioni anticipate lo spazio espositivo per la prossima edizione è già superiore a quello dell'edizione del 2010. Durante il secondo giorno di manifestazione, inoltre, l’Enterprise Europe Network coordinerà un evento di incontri B2B per le aziende europee, che avranno così la possibilità di instaurare eventuali collaborazioni e partnership produttive (registrati su www.ecobuild.b2b-match.com).

Tutte le aziende italiane interessate ad esporre ad  ECOBUILD 2011 possono contattare via email:
Giuseppe Paoletti a gpaoletti@italchamind.org.uk
Alessandro Giacalone a agiacalone@italchamind.org.uk
oppure telefonicamente allo 0044 2074958191.