1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. MADE Expo: conto alla rovescia, cosa aspettarci?

MADE Expo: conto alla rovescia, cosa aspettarci?

Edilizia di
MADE Expo: conto alla rovescia, cosa aspettarci?
5/5
votato da 1 persone
A Fiera Milano, MADE Expo punta ad esprimere tutto il potenziale del comparto dell’edilizia. Scopriamo quali sono le novità e gli appuntamenti in programma

Dopo una lunga e dolorosa assenza dovuta all’emergenza sanitaria, gli eventi fieristici sono tornati a svolgersi in presenza. Tra questi merita una menzione il MADE Expo, appuntamento milanese in programma dal 22 al 25 di novembre. Cosa aspettarci?

Innanzitutto, l’appuntamento sarà organizzato per la prima volta direttamente da Fiera Milano, attraverso la società Made Eventi S.r.l., di proprietà di Fiera Milano (60%) e di Federlegno Arredo Eventi (40%). Si punta ad esprimere tutto il potenziale del comparto dell’edilizia, ben rappresentato da una delle principali fiere in Europa in grado di dar voce ad una Building Community composta in Italia da oltre 700.000 imprese e più di 1 milione di addetti.

Una rete di professionisti, progettisti, imprese di costruzione e produzione, artigiani, serramentisti, contractor e buyers che avranno la possibilità di visitare le oltre 300 aziende espositrici presenti nei padiglioni 1-2-3.

Il layout espositivo sarà suddiviso in quattro grandi aree tematiche. Si parte da “MADE Porte, finestre e chiusure” per serramentisti, progettisti, rivenditori e imprese di costruzione. Si passa poi attraverso l’area “MADE Involucro e Outdoor”, dedicata ai sistemi di copertura e di facciata opachi e trasparenti, al settore del vetro e delle schermature solari. Vi è poi tutta la componente riguardante le soluzioni hardware e software con l’area “MADE BIM & tecnologie”, per esplorare le nuove opportunità connesse all’uso del Building Information Modeling nei processi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere. E infine l’area “MADE Costruzioni e materiali”, dedicata all’innovazione dei materiali, al loro efficientamento, dalla sostenibilità e alla sicurezza.

Gli appuntamenti da segnare in agenda

MADE expo offrirà, inoltre, un palinsesto di più di 100 eventi, che prevedono l’erogazione dei crediti formativi. Saranno suddivisi in quattro grandi appuntamenti (ArchInTrend, Forum Legno Edilizia, The place to build e SerramenTalk) che offriranno l’opportunità di elaborare e trasmettere idee e tendenze che emergono dai settori di riferimento. Tutti i temi di attualità avranno ampio spazio durante i percorsi formativi previsti nel corso della manifestazione.

MADE expo si terrà nelle stesse date di altre due manifestazioni del settore, SICUREZZA E SMART BUILDING EXPO. Un unico biglietto che permetterà di ottimizzare investimenti, tempi di visita e risorse, massimizzare le occasioni di confronto e aggiornamento, ma soprattutto offrire al mondo dei progettisti e degli installatori una proposta a 360 gradi.