1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Malattia professionisti: come procede la battaglia?

Malattia professionisti: come procede la battaglia?

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Malattia professionisti: come procede la battaglia?
5/5
votato da 1 persone
“I liberi professionisti non possono ammalarsi, per legge”. È l’amara constatazione del presidente di Confprofessioni, che chiede un cambio di passo

Quando si tratta di malattia, i professionisti non hanno gli stessi diritti dei lavoratori dipendenti. È un dato di fatto, ma è una stortura da correggere. È infatti una delle battaglie che Confprofessioni combatte con più vigore.

“I liberi professionistinon possono ammalarsi, per legge. Dopo anni di discussioni e dibattiti parlamentari il disegno di legge n. 1474 sul differimento dei termini per infortunio e malattia, primo firmatario Andrea de Bertoldi, rimane inspiegabilmente bloccato, in attesa che si trovi un’adeguata copertura finanziaria”.

Sbloccare in tempi rapidi l’iter del Ddl

Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, lancia un appello al Governo per chiedere “un atto di civiltà”, riconoscendo il diritto alla salute anche a milioni di professionisti e lavoratori autonomi.

“Occorre sbloccare in tempi rapidi l’iter legislativo del ddl de Bertoldi in Commissione Giustizia del Senato - incalza Stella -. Sul Ddl malattia e infortuni c’è il consenso unanime di tutto il mondo professionale e di un’ampia maggioranza parlamentare, trasversale a tutte le forze politiche. La Ragioneria generale dello Stato e il ministero dell’Economia non possono più trincerarsi dietro l’assenza di coperture finanziarie e negare il diritto alla salute di milioni di liberi professionisti e lavoratori autonomi”.

“Più volte - conclude Stella - abbiamo richiesto di utilizzare i risparmi del fondo per l’esonero contributivo, circa 600 milioni, per la copertura del ddl infortunio e malattia del professionista, ma ogni volta che il Governo deve intervenire a favore dei professionisti cala una insopportabile e ingiustificata cortina di fumo”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.