Si svolgerà sabato, 13 novembre 2010 alle ore 14.30 in Sala in balconata (Padiglione 7 della Fiera di Roma) nell'ambito della manifestazione SITE, il convegno organizzato da Assistal dal titolo Management dell'energia: opportunità di risparmio energetico ed economico.
L'obiettivo del convegno è quello di analizzare i diversi aspetti legati al mondo dell'Energy Management.
Negli ultimi decenni, infatti, l'aumento progressivo del costo dell'energia ha portato alla necessità di ridurre il consumo energetico ed è proprio in questo contesto che trova spazio l'energy management: il settore in cui vengono scelti gli interventi da attuare al fine di razionalizzare l'utilizzo di energia elettrica e termica.
Dotarsi di energia al costo più basso possibile, minimizzare le perdite e gli sprechi all'interno del sistema, utilizzare in ogni contesto la tecnologia più appropriata sono oggi elementi sempre più importanti che questo incontro contribuirà a far emergere.
Infine, saranno delineati i vantaggi finanziari, il periodo di ritorno dell'investimento e la convenienza in termini di indipendenza energetica con i conseguenti benefici economici. Il convegno è rivolto a imprese del settore della progettazione gestione e installazione degli impianti tecnologici.
L'Avvocato Giancarlo Ricciardi, di Assistal, aprirà il convegno con il saluto istituzionale dell'Associazione, quindi si alterneranno sul tavolo dei relatori l'Ing. Andrea Cervone, l'Ing. Donatella Zaccagnini Romito, il Prof. Ing. Ezio Santini e l'Ing. Eleonora Nisticò dell'Università La Sapienza di Roma.
La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione all'indirizzo centro@ assistal.it.