1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Manovra: cosa chiedono i professionisti italiani?

Manovra: cosa chiedono i professionisti italiani?

Professione di
Manovra: cosa chiedono i professionisti italiani?
5/5
votato da 1 persone
Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni, ha parlato della Manovra dopo aver incontrato a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni

La Legge di Bilancio 2023, la cosiddetta Manovra, rappresenta un passaggio cruciale per il nuovo Governo e per l’economia del nostro Paese. Cosa si aspettano i professionisti italiani?

Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha parlato a margine dell’incontro a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “La coperta è corta, cortissima. Le legge di bilancio 2023 non consente grandi margini di manovra: la maggior parte delle risorse saranno assorbite giustamente dal taglio delle bollette e dei costi energetici; ma solo nei prossimi giorni potremo capire come e in che misura si potrà finanziare il taglio del cuneo fiscale e la flat tax e come il governo intende intervenire per sbloccare la cessione dei crediti relativi al superbonus e per risolvere i punti critici delle detrazioni fiscali nel settore edilizio. Su questi punti abbiamo presentato un pacchetto di misure al governo che potrebbero essere recepite nella manovra”.

"La scelta di sostenere i salari attraverso la riduzione del cuneo fiscale va nella giusta direzione - ha continuato Stella -. La priorità di imprese e professionisti è quella di abbassare il costo del lavoro per aumentare l’occupazione e sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, senza dimenticare, però, che inflazione e congiuntura negativa non possono pesare solo sui datori di lavoro".

Confprofessioni su flat tax e Superbonus

“Positiva - secondo il presidente di Confprofessioni - l’intenzione del governo di ridurre la pressione fiscale su professionisti e partita IVAattraverso la flat tax, ma occorre tenere conto delle peculiarità e delle esigenze dei liberi professionisti. Riteniamo che si possano tenere insieme la tassazione agevolata flat e la partecipazione alle società tra professionisti, in modo da non penalizzare, anzi incentivare, gli studi che vogliono crescere dimensionalmente e assumere personale”. E sempre sul fronte dei professionisti Stella ha chiesto una rapida approvazione del disegno di legge sull’equo compenso, ripartendo dalla proposta a firma Meloni e altri già presentata lo scorso ottobre alla Camera. E sul superbonus Stella chiede chiarezza: “Il governo deve garantire stabilità perché non si possono cambiare continuamente le regole del gioco e occorre riattivare il circuito della cessione del credito”, ha concluso il presidente di Confprofessioni.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.