1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. MAPEI a Made Expo 2011

MAPEI a Made Expo 2011

Pavimenti e pavimentazione di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda presenta l’intera gamma di prodotti che garantisce una soluzione specifica per ogni esigenza in edilizia con 15 linee di produzione che interagiscono tra di loro e più di 1400 prodotti


A Made Expo 2011, evento internazionale che sposa progetto, architettura ed edilizia, Mapei presenta nel suo stand principale tecnologie, sistemi e prodotti innovativi in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza possa avere il progettista, l’applicatore o l’utente finale, fornendo soluzioni che partono dalle fondamenta fino ad arrivare al tetto.

Realizza il tuo progetto con Mapei: il tuo partner unico in edilizia con 15 linee di produzione che interagiscono tra di loro e più di 1400 prodotti. Mapei è oggi il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo, con sistemi tecnologicamente tra i più avanzati.

Mapei propone a Made Expo 2011 tutta la propria gamma di prodotti che, a 360°, garantiscono una soluzione specifica per ogni esigenza in edilizia e che vengono distribuiti dalla rivendita specializzata.

Mapei conferma il proprio ruolo sul mercato e ribadisce la sua strategia centrata su:
-    innovazione
-    eco-sostenibilità
-    creatività
-    completezza di gamma
-    globalità
-    assistenza tecnica ai clienti, progettisti, imprese e applicatori
-    nuovi strumenti per la progettazione

In particolare, per quanto riguarda l’innovazione e l’eco-sostenibilità, Mapei rivolge da sempre una fortissima attenzione all’ambiente. Infatti, oltre il 70% delle risorse investite ogni anno nella Ricerca è dedicato allo sviluppo e alla realizzazione di prodotti eco-sostenibili. Questi rientrano nella linea “Eco” Mapei e sono certificati EC1, EC1 R, EC1 PLUS, EC1 R PLUS, le certificazioni fornite a tutti i prodotti a bassissima emissione di composti organici volatili (VOC), rilasciata dal GEV (Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e.V.), associazione per il controllo delle emissioni dei prodotti per pavimentazioni.

Queste certificazioni attestano come i prodotti Mapei migliorano le proprie performance grazie a ricerche sempre costanti e all’avanguardia. Da notare anche l’introduzione, per alcuni prodotti Mapei della linea resilienti per il legno, della certificazione Der Blaue Engel, etichetta ecologica tedesca, che valuta le emissioni di composti organici volatili e il contenuto di sostanze ritenute cancerogene, teratogene o mutagene, che devono essere assenti nel prodotto.
Inoltre, tutti i prodotti Mapei conformi alle norme internazionali in materia di eco-sostenibilità riportano ora anche il logo Green Innovation.

Questa certificazione nasce dalla collaborazione con l’ente americano U.S. Green Building Council, di cui Mapei è membro da più di 5 anni. Questo ente ha progettato il Sistema LEED (Leadership in Energy & Environmental Design) che classifica e certifica gli edifici secondo uno specifico sistema di punteggi.
La gamma Mapei oggi conta già più di 150 prodotti che rispondono ai criteri LEED e che sono identificati dal logo Green Innovation.

Mapei a Made

Nello stand principale A25-C24 al Pad. 4 ricopre una superficie di 400 mq su due livelli, vengono presentate tutte le gamme di prodotti Mapei e in particolare:

Risanamento degli edifici in muratura

I prodotti della linea Mape-Antique – a base di eco pozzolana e completamente esenti da cemento – sono particolarmente indicati nelle strutture degli edifici storici per i quali sono richiesti, da parte delle Sovrintendenze ai Beni Culturali, prodotti specifici.

A Made Expo la linea Mape-Antique viene presentata in una veste aggiornata, con un restyling dal punto di vista grafico degli imballi e un arricchimento della gamma con l’aggiunta di Mape-Antique FC Ultrafine, certificato EC 1R, R-CS II secondo EN 998-1, malta da restauro traspirante a grana ultrafine, resistente ai Sali, a base di calce ed Eco-Pozzolana, per la rifinitura liscia di intonaci, e Mape-Antique FC Grosso, certificato EC 1R, GP-CS IV secondo EN 998-1, malta da rasatura traspirante a grana grossa, resistente ai Sali, a base di calce ed Eco-Pozzolana, per la finitura grossa di intonaci.

Queste finiture completano il ciclo deumidificante costituito da Mape-Antique Rinzaffo + Mape-Antique MC, prima della successiva pitturazione della superficie. Oltre a queste novità ricordiamo Mape-Antique Intonaco NHL, certificato EC 1R, GP-CS II secondo EN 998-1, l’intonaco di fondo traspirante da applicare su murature esistenti, anche di pregio storico, o di nuova costruzione.


Ripristino del calcestruzzo

Mapei propone Planitop Rasa&Ripara (MC-IR secondo EN 1504-2, R2 secondo EN1504-3), la malta cementizia tissotropica fibrorinforzata a presa rapida e a ritiro compensato applicabile in una sola mano. Grazie a Planitop Rasa&Ripara, adatto per il ripristino dei frontalini, è ora possibile ripristinare e rasare il calcestruzzo con un solo prodotto, rapido durevole e certificato.


Protezione del calcestruzzo

Mapeshield è la protezione catodica galvanica di Mapei, costituita da anodi sacrificali di zinco puro, che protegge e previene dalla corrosione le strutture in calcestruzzo armato e quelle metalliche esposte agli agenti aggressivi. Gli anodi Mapeshield sono applicabili sia alle strutture da ripristinare che a quelle di nuova costruzione, e prolungano di ben 38 anni la durata del calcestruzzo armato di nuova costruzione, e di 20 anni la durata dell’intervento di ripristino.


Consolidamento strutturale

Passando al consolidamento strutturale, Mapei propone una gamma completa di prodotti tecnologicamente innovativi a base di fibre di basalto, riciclabili al 100%. Tra queste vengono proposti MapeWrap B UNI-AX, il tessuto unidirezionale in fibra di basalto ad alta resistenza, e Mapegrid B 250, la rete in fibra di basalto apprettata alcali resistente, per il rinforzo strutturale “armato” di supporti in calcestruzzo e muratura.


Additivi

Sempre presente è la linea degli additivi per calcestruzzo per la grande cantieristica e per le infrastrutture: soluzioni integrate nella filiera cemento-calcestruzzo per ridurre il consumo di materie prime non rinnovabili, per diminuire le emissioni di CO2, per prolungare la vita utile delle strutture. Punto di forza è la costante presenza dell’Assistenza Tecnica Mapei in cantiere.

Tra le varie gamme di prodotti spiccano i Dynamon NRG, la gamma completa di superfluidificanti ad alte presazioni per calcestruzzi fluidi e SCC.


Impermeabilizzazione

Per il settore dell’impermeabilizzazione Mapei propone prodotti e sistemi specifici per le più differenti necessità: per proteggere dall’acqua strutture interrate, dighe, viadotti, coperture, balconi, terrazze, centri benessere, ecc., affermando ancora una volta la sua superiorità in questo campo.

Punto di forza rimane sempre Mapelastic (PI-MC-IR escondo EN 1504-2), la malta cementizia bicomponente ad elevata elasticità per la protezione e impermeabilizzazione di superfici in calcestruzzo, balconi, terrazze, bagni e piscine.

Particolare attenzione viene data anche a Mapelastic Aquadefense, la membrana liquida elastica pronta all’uso, ideale per l’impermeabilizzazione rapida di balconi, bagni, docce, saune e ambienti umidi, prima della posa di rivestimenti ceramici, lapidei e mosaici.

Oltre alle malte, Mapei presenta il sistema DRAIN: il nuovissimo kit utilizzato per la realizzazione di scarichi a pavimento con innesto verticale o laterale, ideale per lo smaltimento delle acque in terrazze, balconi, bagni, lavanderie etc. DRAIN si integra perfettamente con tutti i prodotti della famiglia MAPELASTIC, garantendo risultati sicuri e duraturi.

Tra i prodonni novità si evidenzia la LINEA PURTOP (CE EN 1504-2): membrane impermeabili rapide, da applicare a spruzzo. Eccellente adesione, immediata impermeabilità, ottima resistenza ed elasticità. Queste sono le caratteristiche della linea.


Isolamento acustico per il rumore da calpestio

Per ridurre la problematica dell’abbattimento del rumore Mapei mette a disposizione un efficace e comprovato sistema: Mapesonic CR, certificato EC 1 PLUS, sistema fonoisolante sottopavimento di basso spessore in grado di contrastare efficacemente la trasmissione del rumore da calpestio, in accordo a quanto previsto dal DPCM 1.12.97.

Mapesonic CR insieme a Mapesilent System costituiscono gli eccellenti sistemi di isolamento acustico per pavimentazioni in ceramica e pietre naturali, oltre ovviamente al legno e altri materiali.

Mapei offre ancora una volta tecnologie avanzate per ogni tipo di pavimentazione isolata acusticamente e su pavimenti riscaldanti, garantendone stabilità. Eccellente deformabilità e curabilità nel tempo.


Finiture

Le finiture murali Mapei si distinguono dagli altri prodotti presenti sul mercato grazie alla loro elevata qualità tecnica e alle alte prestazioni garantendo sempre e comunque estetica e durabilità. Le lineeQuarzolite. Silancolor, Silexcolor, Colorite, Elastocolor e Dursilite, offrono infatti un’ottima copertura, facilità d’uso, riempimento, idrorepellenza, elasticità, resistenza ai raggi UV, traspirabilità e pulibilità.

Tra le novità Mapei propone Silancolor AC Pittura, la pittura acril-silossanico a spessore per interni ed esterni, idrorepellente ad alta resistenza agli UV e Silancolor AC Tonachino, il rivestimento acril-silossanico a spessore per interni ed esterni, idrorepellente ad elevato riempimento, certificato secondo la norma EN 1584 per rivestimenti plastici a spessore, che prevede il rispetto degli standard minimi obbligatori per garantire alte prestazioni dei prodotti impiegati.


Isolamento termico

Accanto a Mapetherm System, l’ormai famosissimo sistema di isolamento termico a cappotto, Mapei ha messo a punto Mapetherm Tile System, il nuovo sistema di isolamento a cappotto che permette l’applicazione di rivestimenti ceramici, di pietra naturale ed in particolare del gres porcellanato di grande formato a spessore sottile.


Sigillanti

Per tutti i professionisti dell’edilizia Mapei presenta la sua vasta gamma di sigillanti, utili per incollare con sicurezza ogni dettaglio costruttivo. La gamma è completa di siliconi acetici, siliconi neutri, poliuretanici, acrilici e bituminosi, ibridi.

Tra le novità Mapesil 300° C, il sigillante elastico per alte temperature, con un’elevata resistenza termica in grado di assecondare movimenti e dilatazione degli elementi sigillati. Mapei sceglie per questo sigillante il colore nero, un colore più facilmente integrabile con i colori dei manufatti edili; Mapeflex MS 45 (EC1 R Plus), il sigillante adesivo elastico ibrido che sigilla giunti di dilatazione, raccordo e frazionamento, sia su superfici orizzontali che verticali; Mapeflex Blackfill, il sigillante bituminoso per la manutenzione di membrane bituminose e Mapeflex Firestop 1200°C, stucco refrattario che garantisce la tenuta al calore e ai fumi.


Fissaggi chimici

Mapei presenta la nuovissima gamma di fissaggi chimici certificata ETA per tutte le esigenze di progettazione in cantiere: Mapefix PE SF ideale per carichi leggeri, Mapefix VE SF per carichi pesanti e Mapefix EP per carichi strutturali.


Manutenzione stradale

Accanto ai prodotti per il ripristino del manto stradale, Mapei propone i sistemi rapidi per la manutenzione stradale, industriale e d’arredo, segnalando la novità Mape-Asphalt Repair 0/8, l’asfalto reattivo monocomponente pronto all’uso, da applicare a freddo per la riparazione di buche stradali.


Sistemi per la posa delle pavimentazioni in ceramica e materiale lapideo

Ampio spazio è dedicato ai sistemi per la posa di ogni tipo di pavimento (ceramica, pietre naturali, materiali resilienti e legno).

La gamma Mapei è completa anche di stuccature per interni ed esterni, per pavimenti e rivestimenti in ceramica di ogni tipo, tra cui cotto, materiale lapideo e mosaico vetroso. La linea si compone di fugature cementizie, fugature epossidiche e prodotti in pasta utilizzati in tutti gli ambienti, specialmente in quelli abitativi e commerciali.

Per la ceramica, ricordiamo la novità Ultralite S2 (C2E S2 secondo EN 12004), il monocomponente cementizio alleggerito ideale per la posa in opera del gres porcellanato sottile e di grande formato. Ultralite S2 ha ottenuto la marcatura CE comprovata dai certificati ITT n° 25110056/AG (TUM) emessi dal laboratorio Technische Universitat Munchen (Germania).


Prodotti per la posa di pavimenti resilienti e tessili

Mapei offre soluzioni eco-sostenibili specifiche per qualunque tipo di pavimentazione resiliente o tessile. Per quanto riguarda l’edilizia civile (scuole, uffici, ospedali, biblioteche, ecc…), l’accento è posto sulla gamma degli adesivi ECO ed in particolare Ultrabond Eco 380, certificato EC 1 PLUS, adesivo in dispersione acquosa per la posa di PVC.


Soluzioni per impianti sportivi

Per quanto riguarda gli impianti sportivi realizzati per qualunque tipo di sport, e in occasione delle più importanti manifestazioni sportive mondiali (dal calcio al tennis all’atletica leggera e così via), Mapei presenta Mapecoat TNS System, il sistema multistrato a base di resine acriliche per l’esecuzione di pavimentazioni sportive in esterno, ideale per campi da tennis.


Pavimentazioni in resina e a base cementizia

Ampio risalto ha la linea delle pavimentazioni in resina e a base cementizia. Mapei propone prodotti specifici per ambienti industriali e commerciali. Mapefloor Parking System è un sistema poliuretanico elastico impermeabilizzante, carrabile, per parcheggi soggetti a traffico intenso; Ultratop System è un sistema cementizio a indurimento ultrarapido per il recupero di vecchie pavimentazioni industriali e per pavimenti civili; Mapefloor System è un sistema per pavimentazioni in resina a basso contenuto di VOC, in conformità alle normative specifiche.


Iniziative speciali

Wonderline New Arte 2011- Il valore del colore, Centro Servizi, ingresso Porta Sud

Tra lo showroom Mapei e il Centro Servizi di RhoFiera segnaliamo Wonderline New Arte 2011, mostra itinerante ideata dallo Studio di architettura Original Designers 6R5 in collaborazione con Mapei e Audi, e presentata ad aprile 2011 in occasione del Fuori Salone presso il Muso Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano. Wonderline New Arte 2011 passerà poi nel Principato di Monaco per arrivare nel 2012 negli Emirati Arabi e in Cina.

Questa mostra ribadisce la forza della ricerca e l’unione con le ultime tendenze del colore nell’arte, nel design e nell’architettura, dove il colore viene percepito come emozione e viaggio nei 5 sensi attraverso un’infinita varietà di immagini, fotografie, poesie, emozioni, suoni per un’esperienza totalizzante.

Appositamente per Wonderline l’Architetto Francesco Roggero dello Studio Original Designers 6R5 Network, ha personalizzato due Audi A1 di cui Vertico è presente a Made con un sapiente gioco di superfici in contrasto e con un trionfo di colori che si mescolano fra loro.

Wonderline New Arte 2011 è un’iniziativa culturale che parte dall’arte e dal design per coinvolgere nel futuro prossimo i ricercatori Mapei per lo studio e l’ideazione di nuove tendenze e di nuovi prodotti. È uno spettro di sensazioni, emozioni, colori che analizzano gli stati d’animo della cultura, i nuovi stili di vita per un vasto pubblico internazionale e per seguire le ultime strade della  comunicazione e delle soluzioni architettoniche.


Mapei e le Consociate

A Made sono anche presenti alcune Società che fanno partde del Gruppo Mapei:

VA.GA. (stand A25-C30, Pad.4), specializzata nella produzione di sabbie e ghiaie silicee, espone all'interno dello stand principale Mapei panni e lastre con Saetta, il betocino fluido, le due novità BetonFluid, il calcestruzzo autocompattante e Calcestruzzo Strutturale RCK 37 N/mm2. Va.ga. avrà inoltre una postazione dedicata alle dimostrazioni nell'area esterna accanto al padiglione 4.

Polyglass (stand C25-D22, Pad.4), specialista nella produzione di membrane impermeabilizzanti e sistemi isolanti per l'edilizia, espone all'interno del suo stand posizionato di fronte a quello Mapei, tutta la sua gamma completa di prodotti impermeabilizzanti sia bituminosi che sintetici grazie alla tecnologia ADESO e alla tecnologia ReoXthene con cui vengono realizzate membrane bituminose più leggere anche del 40% rispetto a quelle tradizionali.