1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Marcella Galassi, una storia marchigiana

Marcella Galassi, una storia marchigiana

Energie rinnovabili di
Si è spenta a 60 anni, dopo una lunga malattia, la titolare di Tecnocasa Climatizzazione. Una vita spesa fra lavoro, famiglia e politica


Si è spenta alle prime ore di mercoledì 24 ottobreMarcella Galassi. Molto conosciuta a Loreto, dove tanti la chiamavano Mirena, per i suoi trascorsi in politica e la sua vita di imprenditrice, la signora Galassi si è arresa dopo una lunga malattia.

Fondatrice, assieme al marito Graziano Mogliani, della Tecnocasa Climatizzazione, Marcella Galassi ha dedicato la sua vita al lavoro ed alla famiglia. Dipinta come una persona diretta, leale e molto verace è stata il classico esempio di imprenditrice marchigiana che si è fatta da sé. Fin dal 1978, anno in cui ha dato vita all’azienda che opera nel campo della climatizzazione e del risparmio energetico, ha sempre affrontato le situazioni in prima persona, occupandosi degli aspetti commerciali, mentre il marito Graziano fungeva da contraltare per le attività tecniche.
Grazie all’animo schietto ed alle indubbie capacità gestionali Marcella Galassi ha fatto crescere la sua impresa fino a diventare partner di un importantissimo gruppo giapponese.

Infatti Tecnocasa Climatizzazione è oggi distributore unico per l’intero territorio europeo delle pompe di calore a gas e del microcogeneratore  Aisin, un’azienda che fa parte del grande gruppo Toyota. I primi contatti con i giapponesi sono stati presi proprio da Marcella Galassi nel lontano 1993, quando assieme al marito Graziano Mogliani, pensò di introdurre per prima in Europa una nuova modalità di climatizzare gli ambienti. Il lungo percorso prima di arrivare ad un accordo con la dirigenza Aisin la ha portata a più riprese in Giappone, per trattare da pari a pari con un gigante come Toyota.

Grazie alla caparbietà di Marcella quello che sembrava impossibile, una piccola realtà come quella dell’azienda loretana partner di una delle più grandi multinazionali al mondo, diventò realtà nel 2000. Da quel momento Tecnocasa Climatizzazione è cresciuta, seguendo quelle direttive che oggi tutti auspicano: fiducia nei giovani (oltre la metà degli occupati ha meno di 40 anni), valorizzazione delle competenze (oltre l’80% di laureati in azienda), impegno costante nell’innovazione (l’azienda è titolare di brevetti e certificazioni).
Oggi al timone dell’azienda oltre a Graziano Mogliani c’è anche la figlia Marica, convintissima a seguire le orme della mamma.

La vita di Marcella non è, comunque, stata solamente dedicata al lavoro. Esponente politica di primo piano a livello comunale e provinciale fino ai primi anni 2000, Galassi ha saputo farsi apprezzare anche nei rapporti con gli altri.

A testimonianza la grande presenza di concittadini e non solo che hanno voluto essere presenti in occasione dell’ultimo saluto. Molto toccanti le parole dei “suoi ragazzi”, come amava chiamare i dipendenti di Tecnocasa Climatizzazione. Un saluto non banale, non incentrato sul rapporto di lavoro, in cui ad emergere è stata la natura del rapporto interpersonale, incardinato sulla schiettezza e sulla possibilità di crescita non solo professionale. Quello cui Marcella Galassi ha dedicato tutta la sua vita.