1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Martifer Solar installa 8 MW su tetto in Belgio

Martifer Solar installa 8 MW su tetto in Belgio

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Gli impianti fotovoltaici dell'azienda sono stati costruiti in appena due mesi e le installazioni, suddivise su 40 tetti ubicati nella regione delle Fiandre, saranno gestite da terzi.


Martifer Solar, società controllata da Martifer SGPS, sta costruendo a tempo di record: appena due mesi per la realizzazione di impianti fotovoltaici su tetto per un totale di 8 MW nella regione delle Fiandre, in Belgio.

La costruzione degli impianti fotovoltaici, suddivisi su 40 tetti, è iniziata nei primi giorni del mese di maggio e gli impianti saranno pronti a produrre con la massima efficienza energia pulita e saranno connessi alla rete entro il 30 giugno 2011.

Per l’installazione dei moduli fotovoltaici si sta utilizzando la soluzione gravitazionale innovativa per i tetti sviluppata da Martifer Solar. Questo sistema innovativo evita la perforazione dei tetti e ne assicura la perfetta sigillatura.

Oltre alla fase di EPC (Engineering, Procurement & Construction) degli impianti fotovoltaici su tetto, che saranno gestiti da terzi, anche la fase di Operation & Maintenance sarà gestita da Martifer Solar grazie ad un team specializzato che si occuperà del monitoraggio ed assicurerà la manutenzione preventiva e correttiva della totalità degli impianti.

Grazie a questi progetti, Martifer Solar potrà contare su oltre 20 MW installati in Belgio entro la fine di giugno ed il nostro obiettivo è la crescita continua dimostrando che, nonostante i tagli alla tariffa incentivante, siamo pronti a garantire la redditività e la fattibilità dell’energia solare, superando ogni sfida attraverso soluzioni innovative su misura per le esigenze di ciascun cliente”, ha dichiarato Ricardo Meireles, Regional Manager di Martifer Solar per il Nord e Centro Europa.

Queste installazioni su tetto forniranno energia pulita a oltre 1.600 famiglie ed eviteranno l’emissione nell’atmosfera di circa 1.800 tonnellate di CO2 all’anno.

SU MARTIFER

Martifer è un gruppo multinazionale con oltre 3.000 dipendenti e le sue aree di business principali sono le costruzioni metalliche e le energie rinnovabili. Martifer è la società leader nel mercato delle costruzioni metalliche, e mira a conseguire posizioni di leadership anche in altre aree di mercato, quali Europa, Brasile ed Angola. In quest’area l’azienda produce anche componenti ed attrezzature per l’energia rinnovabile, come componenti eolici e strutture offshore.

Nel settore solare, Martifer è focalizzata sull’ EPC e la distribuzione di moduli fotovoltaici e dei componenti ed è già presente in 13 paesi. Martifer SGPS, SA è la società holding del Gruppo ed è quotata alla Borsa di Lisbona da giugno 2007. Nel 2010, il fatturato relativo al suo core business ha raggiunto i 602.1 milioni di euro.

Martifer Solar è la divisione attiva nell’energia solare all’interno del Gruppo Martifer, con basi in Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Belgio, Stati Uniti, rancia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Canada e Regno Unito. L’azienda è presente inoltre a Capo Verde, dove ha realizzato due impianti, e in India, con al momento un progetto in fase di realizzazione. Ad oggi ha partecipato alla realizzazione di oltre 130 MW di energia solare fotovoltaica in tutto il mondo.