1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana IV edizione, Triennale di Milano, marzo-ottobre 2012

Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana IV edizione, Triennale di Milano, marzo-ottobre 2012

Professione di
5/5
votato da 1 persone
La Triennale di Milano in collaborazione con il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con MADE expo,


La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell’architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile, e insieme guarda all’architettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa.

La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia ed all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.
Volendo aprire il premio anche alla ricerca, in questa edizione si aggiunge una sezione intitolata Architettura, progettazione e futuro, dedicata ai progetti, alle ricerche e agli studi che rappresentano le nuove esigenze e visioni spaziali, che contemplano l’uso di metodologie e materiali inediti e tecnologie all’avanguardia.

Partner dell’iniziativa è MADE expo, la principale manifestazione fieristica italiana dedicata all’intero mondo delle costruzioni e del progetto, da sempre attenta a creare una stretta connessione tra il mondo delle tecnologie e dei materiali con la cultura del costruire, offrendo ad architetti, ingegneri e operatori un punto di riferimento qualificato e di dibattito per rispondere alle sfide dell’abitare contemporaneo e della sostenibilità. Con il premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana MADE expo conferma quindi la sua attenzione al mondo dell’architettura e il suo ruolo di luogo di incontro per l’intera filiera delle costruzioni, valorizzando il patrimonio di progetti, idee e tecnologie del nostro Paese.


Il Premio ha cadenza triennale ed è ripartito in Medaglia d’Oro all’opera, Premio Speciale all’opera prima, Premio Speciale alla committenza, Premio Speciale alla ricerca.

- Medaglia d’Oro all’opera. Per la qualità della progettazione, l’intelligenza ambientale e contestuale, la realizzazione e la capacità d’innovazione tecnologica.

- Premio Speciale all’opera prima. Il premio si riferisce a un'opera prima di un progettista entro il compimento del 40esimo anno d’età e intende porre in forte evidenza la nuova generazione che opera attivamente in Italia e all’estero.

- Premio Speciale alla committenza. Il premio intende porre l’attenzione sul ruolo fondamentale che la committenza pubblica e privata ha nella costruzione di un’opera di architettura e nella definizione di una differente qualità dello spazio fisico e sociale.

- Premio Speciale alla ricerca. Il premio è dedicato al progetto, alla ricerca facente parte della sezione Architettura, progettazione e futuro che meglio esprime l’unione tra architettura, innovazione, avanguardia tecnologica e progettuale rivolta a esiti futuri dell’architettura.

Sono, inoltre, previste sei Menzioni d’Onore relative ad altrettante sezioni del costruire: Nuovi edifici (i nuovi edifici realizzati, a uso privato e pubblico in zone urbane, suburbane ed extraurbane), Parchi e giardini (progetti realizzati di nuove aree verdi e di riqualificazione ambientale in zone urbane, suburbane ed extraurbane), Infrastrutture (progetti realizzati di strade, ponti, gallerie, canali, linee e fermate metropolitane, linee ferroviarie, stazioni, aeroporti, porti, etc), Riconversione e restauro (progetti realizzati di riconversione edilizia relativi a grandi aree, quartieri ed edifici; progetti realizzati di restauro e ripristino di architetture storiche e contemporanee), Architettura ed emergenza (progetti e interventi realizzati in relazione a situazioni di emergenza umanitaria e ambientale o che presentino specifiche problematiche geo-climatiche), Architettura, progettazione e futuro (progetti e studi nei nuovi campi della ricerca architettonica quali: progetti marini ecosostenibili e underwater architecture, architettura aerospaziale sulla terra e nello spazio, architettura galleggiante e isole artificiali, architettura sotterranea, architettura senza peso, molle ed elastica, architettura mobile e temporanea, autodistruttiva ed effimera, architettura virtuale e toy architecture).

I premi e le menzioni verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate, in Italia o all’estero, nel periodo 2009-2011.

Sia la Medaglia d’Oro, che i Premi Speciali, che le Menzioni d’Onore verranno attribuiti da una giuria internazionale composta da sette membri. La Giuria stabilirà la lista dei progetti finalisti, fra i quali voterà a maggioranza i vincitori della Medaglia, dei singoli Premi Speciali e delle Menzioni d’Onore. La decisione della Giuria verrà resa pubblica tramite una conferenza stampa e una cerimonia ufficiale di proclamazione, cui seguirà l’esposizione e la pubblicazione dei progetti finalisti.

Sono previsti tre criteri di raccolta delle candidature, i cui risultati confluiranno, senza alcuna selezione preventiva, in un unico contenitore che verrà sottoposto alla giuria.
1.    Segnalazione da parte degli advisers: opere relative alle categorie indicate segnalate dagli advisers (architetti, direttori di riviste e Centri per l’architettura, critici) invitati dalla Triennale di Milano.
2.    Auto candidatura: qualsiasi progettista (architetto e ingegnere) potrà autocandidare un proprio lavoro seguendo le indicazioni consultabili all’interno del sito web della Triennale di Milano – Medaglia d’Oro 2012 (www.triennale.org/medagliadoro2012)
3.    Segnalazione da parte di Associazioni, Fondazioni ed Enti riconosciuti.


Progetti vincitori delle passate edizioni

I Edizione_2003
Umberto Riva con PierPaolo Ricatti,
Magazzino Fincantieri, Castellammare di Stabia (NA)

II Edizione_2006
Renzo Piano Building Workshop (RPBW) 

Hight Museum of Art, Village of the Arts, Woodroof Arts Center 
Atlanta,
Stati Uniti, 2003-2005

III Edizione_2009
Massimiliano & Doriana Fuksas
Zenith Music Hall, Strasburgo, Francia 2008


Calendario

marzo 2012
Avvio del Bando di Concorso Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, convocazione ufficiale giuria e advisers

26 marzo -  21 maggio 2012
Raccolta delle segnalazioni di opere architettoniche da parte degli esperti e delle auto-candidature da parte di singoli architetti/ingegneri o di gruppi di progettisti.

20 giugno 2012
Riunione della Giuria per selezione premiati.

16 ottobre 2012
Premiazione e inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori.

17 o 18 ottobre 2012
Lezione magistrale del vincitore di Medaglia d’Oro.


Giuria (7 membri)

Ennio Brion, Triennale di Milano (Presidente della Giuria)
Luca Molinari, Rappresentante Ministero Beni e Attività Culturali
Cecilia Bolognesi, Rappresentante MADE expo
Ole Bouman, Direttore, NAI di Rotterdam
Massimiliano Fuksas, Architetto, vincitore III edizione Medaglia d’Oro
Alberto Ferlenga, Professore ordinario Composizione architettonica, IUAV Venezia
Fulvio Irace, Professore ordinario di Storia dell’architettura Politecnico di Milano