1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mercato immobiliare e spostamenti: da dove arriva chi compra casa?

Mercato immobiliare e spostamenti: da dove arriva chi compra casa?

Edilizia di
Mercato immobiliare e spostamenti: da dove arriva chi compra casa?
5/5
votato da 1 persone
Per ogni grande città si è calcolata la percentuale di acquirenti già residenti in città, che arrivano dall’hinterland e che provengono da altre province italiane. Ecco i risultati

Le grandi città, si sa, sono i centri economici del nostro Paese. Lì si concentrano le opportunità lavorative e per questo molte persone provenienti da fuori comprano casa in città. Analizziamo questo fenomeno che ci aiuta a comprendere meglio gli spostamenti sul territorio.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha elaborato i dati relativi alle compravendite realizzate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre del 2019. Per ogni grande città si è calcolata la percentuale di acquirenti già residenti in città, che arrivano dall’hinterland e che provengono da altre province italiane.

I flussi migratori verso le grandi città italiane

L’analisi ha messo in evidenza cheFirenze, Bologna e Milano sono le città con le percentuali più alte di acquisti da parte di persone in arrivo da altre province

A Firenze si registra il 74,1% di compravendite da parte di residenti, il 12,3% in arrivo dall’hinterland e il 13,6% in arrivo dalle diverse province dello stivale. A Bologna il 76,0% delle compravendite riguarda persone già residenti in città, il 10,7% riguarda acquirenti in arrivo dall’hinterland ed il 13,3% riguarda persone in arrivo dalle altre province italiane. Per quanto riguarda Milano si registra un 83,2% di compravendite effettuate da persone già residenti in città, un 5,8% di transazioni concluse da acquirenti in arrivo dall’hinterland ed un 10,9% di compravendite effettuate da persone in arrivo dalle altre province d’Italia (queste ultime in diminuzione rispetto ad un anno fa, quando si attestavano al 12,6%). 

Seguono le altre grandi città che hanno una più bassa percentuale di transazioni immobiliari concluse da persone in arrivo da altre province: Torino 8,4%, Roma 7,8%, Napoli 4,6%, Bari 6,9%, Verona 6,6%, Napoli 4,6, Palermo 3,6 e Genova 1,1.

Spesso chi arriva da fuori è un investitore, a Milano ad esempio il 25,6% degli acquirenti che arrivano da altre province compra per investimento.

Dato interessante quello che mostra come in alcune delle grandi città a comprare siano quasi esclusivamente persone già residenti: a Genova ben il 97,8%, a Roma l’87,9% e a Palermo l’85,7%. Inoltre, Bari, Torino e Verona sono le metropoli nelle quali la percentuale di acquisto da parte di persone provenienti dall’hinterland è più elevato: Bari 17,2%, Torino 16,4% e Verona 16,0%.