1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Messa in sicurezza del territorio: cosa manca per attuarla?

Messa in sicurezza del territorio: cosa manca per attuarla?

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Messa in sicurezza del territorio: cosa manca per attuarla?
5/5
votato da 1 persone
“Ance chiede da anni un grande piano di messa in sicurezza del territorio”, sottolinea la presidente Brancaccio. Ecco cosa serve per raggiungere l’obiettivo

Le tragedie annunciate sono sempre più frequenti. Per questo la messa in sicurezza del territorio dev’essere la priorità assoluta. L’ha sottolineato la presidente dell’Associazione Nazionale dei Costruttori - Ance, Federica Brancaccio, che ha anche indicato le criticità da superare.

“Ance chiede da anni un grande piano di messa in sicurezza del territorio. Bene ha fatto il Ministro Salvini a richiamare questa necessità e a porre l’attenzione su questo tema. Abbiamo di fronte a noi importanti sfide per trasformare il Paese, renderlo più sicuro e a misura di cittadino”.

La qualificazione della PA al centro

“Ma perché questo sia possibile è necessario poter contare su una qualificazione di tutto il settore, amministrazioni e imprese, per le quali come sistema stiamo facendo un grande sforzo. Una questione sollevata proprio oggi anche dal Presidente Anac, Giuseppe Busia, nell’intervista rilasciata a Giorgio Santilli su diarionuoviappalti.it. Senza un processo adeguato di qualificazione della Pa si farà fatica a rendere effettivo anche il nuovo Codice appalti, che punta molto sulla capacità discrezionale delle amministrazioni e di conseguenza necessita di alti standard di efficienza e di qualità”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.