1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ministero delle Infrastrutture: presentato il nuovo regolamento sui contratti pubblici

Ministero delle Infrastrutture: presentato il nuovo regolamento sui contratti pubblici

di
“Abbiamo fatto passi avanti in materia di semplificazione - ha spiegato Matteoli -, ma c'è ancora molto da lavorare. Sono convinto che riusciremo, insieme, a ridisegnare l'attuale quadro normativo”


Si è svolta la tavola rotonda di presentazione del nuovo Regolamento di esecuzione ed attuazione dei contratti pubblici organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell'ambito nel ciclo formativo in corso di svolgimento a Roma presso la sede del Dicastero all'Eur.

Hanno partecipato all'incontro il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il Presidente del Consiglio di Stato, Pasquale De Lise, l'Assessore regionale ai lavori pubblici del Veneto, Massimo Giorgetti, l'Assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici della Regione Lazio, Luca Malcotti ed il Direttore generale del MIT, Bernadette Veca.  Ha moderato l'interessante dibattito il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli.

"Semplificare, riducendo il numero delle leggi è difficile, ma ci stiamo provando - ha dichiarato il ministro Matteoli nel corso del suo intervento conclusivo - ed il Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici va proprio in questa direzione.

In questo campo abbiamo fatto passi avanti - ha aggiunto il ministro -  ma c'è ancora molto da lavorare e sono convinto che, mantenendo in vita il tavolo sistematico che ha reso possibile la definizione del Regolamento, riusciremo, insieme, a ridisegnare l'attuale quadro normativo.

L'iniziativa di oggi - ha concluso il Ministro - diventa l'avvio metodologico di un itinerario che dovrà concludersi con il raggiungimento di tale obiettivo. Un itinerario che dovrà coinvolgere tutti gli operatori del settore e dovrà essere supportato da confronti su scala regionale con tutte le stazioni appaltanti".

Il ciclo d'incontri è stato organizzato oltre che dal Ministero anche dalla Conferenza delle Regioni e dall'Istituto per l'innovazione e la Tecnologia degli appalti, ITACA. Il ciclo di aggiornamenti sarà replicato il 12 e 13 aprile a Torino e il 24 e 25 maggio 2011 a Napoli.