1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ministero dello Sviluppo Economico: al via le domande per la ‘Nuova Sabatini’

Ministero dello Sviluppo Economico: al via le domande per la ‘Nuova Sabatini’

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
Le imprese che intendono accendere un finanziamento per acquisti di nuovi macchinari e impianti, nonché hardware e software per la produzione, beneficeranno di un plafond dedicato di 2,5 miliardi


A partire dalle ore 9 di ieri mattina è pienamente operativa la “nuova Sabatini”, con la possibilità per le Piccole e Medie Imprese interessate a ottenere un credito agevolato per acquisire nuovi macchinari, di presentare le domande relative nel sito dedicato del Ministero dello Sviluppo Economico. Alle 17, in sole 8 ore, sono stati registrati oltre 16mila contatti, mentre sono state oltre 100mila le ricerche di informazioni sulla norma arrivate negli ultimi giorni.

Con la “nuova Sabatini”, le imprese che intendono accendere un finanziamento per acquisti di nuovi macchinari e impianti, nonché hardware e software per la produzione, beneficeranno di un plafond dedicato di 2,5 miliardi messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti per fornire provvista a basso costo alle banche.

Inoltre le PMI potranno beneficiare di un contributo in conto interessi erogato dal MiSE per abbattere il tasso effettivo del 2,75% e della garanzia pubblica con ulteriore riduzione del tasso. Le imprese, e in particolare le PMI, potranno così ottenere finanziamenti a un tasso dell’ordine del 2-3% per rinnovare il parco macchine.

Sono attese circa 25 mila operazioni entro il prossimo novembre, con il totale assorbimento del plafond. “Se questa previsione troverà conferma - ha sottolineato il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi - ci attiveremo per emanare i necessari provvedimenti in modo da raddoppiare le risorse stanziate con la prossima legge di stabilità”.

Il link al sito dedicato si raggiunge cliccando sull’icona “Beni strumentali- Nuova Sabatini” nella home page del sito del Ministero dello Sviluppo Economico: http://www.mise.gov.it.