1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mobilità sostenibile: ecco l’intervento del Governo per svilupparla

Mobilità sostenibile: ecco l’intervento del Governo per svilupparla

Sostenibilità di
Mobilità sostenibile: ecco l’intervento del Governo per svilupparla
5/5
votato da 1 persone
È fondamentale innescare pratiche virtuose per gli spostamenti ritenuti tra i principali responsabili del congestionamento del traffico urbano e del degrado della qualità dell’aria

“Qualificare ambientalmente la cultura della mobilità, migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle città e ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici”. Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa illustra bene i benefici che porta la mobilità sostenibile. Ma nel concreto, cos’ha fatto il Governo per svilupparla?

Con un apposito provvedimento sono stati approvati interventi in 81 Comuni per 164 milioni, finanziati da Ministero dell’Ambiente ed Enti locali. Questi verranno destinati a implementare la mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro nelle città o raggruppamenti di Comuni al di sopra dei 100 mila abitanti. Obiettivo del provvedimento, innescare pratiche virtuose di mobilità sostenibile per gli spostamenti ritenuti tra i principali responsabili del congestionamento del traffico urbano e del degrado della qualità dell’aria, quali appunto la mobilità casa-scuola e casa lavoro.

Mobilità sostenibile: a cosa serviranno i fondi?

Gli interventi riguarderanno percorsi ciclabili e pedonali, servizi di mobilità condivisa (car/bike/scooter sharing), opere per l’integrazione modale (parcheggi, ciclostazioni), percorsi ciclabili e pedonali, trasporto collettivo, mobility management, sistemi Its (per l’infomobilità), servizi di accompagnamento, moderazione del traffico.

Le richieste di finanziamento giunte al Ministero dell’Ambiente sono state complessivamente 114. I progetti sono stati vagliati da una “Commissione di valutazione”. Sulla base dei requisiti “ambientali” previsti dal programma e dei punteggi attribuiti alle diverse caratteristiche delle iniziative dal decreto istitutivo, che ha fissato una soglia di punteggio per l’ammissibilità, la Commissione ha stilato la graduatoria. Sono stati ammessi a finanziamento tutti i progetti valutati come ammissibili.