Lo strumento principale per il miglioramento della spesa pubblica risiede nella trasparenza sui risultati attesi e conseguiti, condizione di una valutazione pubblica aperta.
Il Ministro Fabrizio Barca, secondo la linea metodologica che ha caratterizzato sia l’attuazione del Piano d’Azione per la Coesione che l’impostazione della nuova programmazione comunitaria 2014-2020, ha così ritenuto di informare il Parlamento circa lo stato d’attuazione degli impegni assunti dal Governo su un gruppo di mozioni relative al Sud Italia.
Le mozioni sono in totale sei (Mozioni sviluppo sud approvate), presentate da Miccichè (n. 1/00928), Commercio (n. 1/00934), Aniello Formisano (n. 1/00935), Ruvolo (n. 1/00940), Versace (n. 1/00941), D’Antoni, Fitto, Occhiuto, Briguglio, Ossorio (n. 1/00976), accolte dal Governo e approvate dalla Camera dei Deputati nella seduta del 28 marzo 2012.
Si tratta di atti d’indirizzo in merito ai quali il Ministro Barca ha illustrato quanto è stato fatto durante il suo incarico, rinviando a documenti disponibili nel sito per una più dettagliata esposizione dei risultati attesi e delle azioni compiute.
Le azioni realizzate dal Governo per conseguire gli impegni assunti in Parlamento diretti allo sviluppo del Sud, sono state così riassunte nel documento:
- dotazione infrastrutturale e qualità dei servizi pubblici;
- interventi nelle aree di vitalità industriale e nei territori a vocazione agricola;
- interventi a favore delle imprese;
- interventi per le famiglie (piano giovani e anziani non autosufficienti);
- interventi per la legalità e la sicurezza;
- reintegro delle risorse finanziarie;
- interventi in poli culturali o urbani, anche attraverso nuove tecnologie (Smart Cities).
Download:
Mozioni per lo sviluppo del Sud approvate
Stato di attuazione delle Mozioni per lo sviluppo del Sud