1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. “MTM SERVIZI srl” E “COLOMBO CHIUSINI” ricevono il Premio Innovazione Tecnologica EDIL2011

“MTM SERVIZI srl” E “COLOMBO CHIUSINI” ricevono il Premio Innovazione Tecnologica EDIL2011

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’asfalto dinamico delle due imprese è stato testato negli ultimi anni sulle strade più “cattive” per la pavimentazione stradale: neve, pioggia, gelo e sole non lo hanno intaccato.


L’ASFALTO DINAMICO di MTM Servizi srl (di Cene, Bergamo) e Colombo Chiusini (di Dolzago, Lecco) si è aggiudicato il Premio per l’Innovazione tecnologica di Edil2011, la 25esima edizione della Fiera dell’Edilizia che chiude i battenti questa sera alle 19 al Polo fieristico di Bergamo. La commissione giudicatrice dopo aver esaminato le innovative proposte avanzate da 35 aziende espositrici, ha deciso in favore delle due aziende, “per aver ideato, testato e realizzato l’innovativo sistema di asfaltatura delle strade basato su principi fisici, che consentono la posa di pavimentazioni stradali “Antineve e Antighiaccio”, con una durata molto superiore agli asfalti tradizionali (sino a 7 anni). Sono testate prestazioni eccellenti sia in caso di neve sia di temperature elevate, oltre ad una minore emissioni di sostanze volatili durante la posa. Un contributo importante per aumentare la sicurezza delle strade e per il contenimento dei costi di manutenzione per la pubblica amministrazione”.

Quanto escogitato da MTM e Colombo Chiusini, in particolare, ma anche da tutte le altre aziende menzionate – ha detto Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo, nel consegnare il Premio Innovazione Tecnologica a Pietro Andrioletti e Gianni Colombo – ha una importanza enorme per tutti i cittadini. E’ il frutto della ricerca, del coraggio e della voglia da parte delle aziende di scoprire cose nuove, di pensare ad un futuro escogitando soluzioni in grado di farci stare meglio. L’Asfalto dinamico, con le sue caratteristiche, permette di avere un manto stradale molto più durevole nel tempo, e soprattutto richiede molte meno manutenzioni (con conseguente abbattimento dei costi), fatto quest’ultimo molto importante per gli Enti pubblici. E’ un altro anno importante per la Fiera dell’Edilizia di Bergamo – ha proseguito Pirovano – in quanto i progetti presentati sono sempre più innovativi e di grande importanza. Credo che, nonostante l’umiltà deiprotagonisti, sia il segno di quanto le nostre imprese siano capaci di fare cose egregie nel settore dell’edilizia: siamo certamente tra i migliori d’Europa”. “Maggiore durata, manutenzione ridotta, proprietà antineve e antighiaccio, ecologico, economico e migliore risposta alle alte temperature: sono queste le carte vincenti del nostro asfalto dinamico – spiega Pietro Andrioletti, di MTM Servizi -. Sono già altre cinque anni che lo stiamo testando su ogni tipo di strade, anche quelle più impervie delle mostre alte valli: l’asfalto sta resistendo alla grande. Credo che, nonostante gli ottimi risultati raggiunti, ci siano ancora margini di miglioramento”.

La commissione - dice Alberto Capitanio, responsabile di Edil2011 - ha deciso inoltre di conferire una menzione speciale per il “Recupero dell’Esistentealla ditta RECUPERO & ARTE MATERIALI EDILI ANTICHI (Fara Olivana - Bg) rappresentata da Anna Paola Bertuletti, per il contributo offerto al territorio nella ricerca, selezione, recupero e posa di materiali edili antichi. Un servizio completo in tutte le sue fasi, dal recupero, alla catalogazione e restauro, sino alla vendita e alla posa eseguita da personale specializzato che consente al committente di centralizzare in un unico interlocutore servizi sino ad ora offerti da più soggetti. Un contributo importante per il “recuperodel patrimonio esistente".

La Fiera dell’Edilizia di Bergamo è sempre più specialistica e votata all’innovazione tecnologicaha osservato Paolo Ferretti, Presidente Ance Bergamo -. I protagonisti del Premio Innovazione Tecnologica (in primis i vincitori, ma vanno citate tutte le imprese selezionate), sono un segnale molto forte di quanto sia di alto livello l’imprenditoria bergamasca del settore delle
costruzioni del nostro Territorio Menzioni anche per i seguenti espositori innovativi, protagonisti di interessanti soluzioni per il proprio comparto:
- BETTONI LEGNAMI SRL (Castel Gabbiano - Cr), “per la continua ricerca di applicazioni e soluzioni innovative in legno per l’edilizia, per la lungimirante filosofia aziendale che l’ha portata a rispondere alle più complesse necessità di intervento in realizzazioni quali il nuovo Agriturismo Azienda Tosca di Pontida (attualmente in costruzione, sarà ultimato nell’estate 2011), unico hotel in Italia realizzato interamente in Legno, per il quale è stata richiesta la certificazione KlimaHotel Classe A+, contribuendo con le proprie soluzioni alla “crescita” dell’utilizzo del legno nel mondo delle costruzioni"
- FUTURIAMO SRL ( Brusaporto - Bg ) “per l’impegno profuso nella ricerca di nuove soluzioni, nonché per lo sviluppo di materiali di costruzione innovativi e compatibili con l’ambiente e con la sicurezza quali: MATTONE BIO, mattone composto esclusivamente da paglia pressata con ottime prestazioni isolanti-termiche-acustiche; CHIMICANDO.COM, prodotto “nanotecnologico” per trattare in modo definitivo le porosità dei vetri dei moduli fotovoltaici e quindi mantenere costante nel tempo la produzione di energia; LINEA LIFE Linea vita a scomparsa, che migliora l’impatto ambientale delle linee vita nei centri storici"
- BiG TLC SRL ( Bergamo ) “per il continuo impegno finalizzato a dotare dei servizi a banda larga il territorio provinciale e, in particolare, per il progetto di interconnessione alla fibra ottica dei principali PIP della città e provincia, quale ad esempio la connessione del PIP di Spirano. Un contributo al superamento del “digital divide” delle nostre imprese rispetto ai competitor
delle economie internazionali più avanzate. Il Premio Innovazione Tecnologica della Fiera dell’Edilizia è dedicato alla memoria di Pietro Assolari e Giovanni Tomasoni, due importanti imprenditori bergamaschi, che, con la loro opera, hanno favorito lo sviluppo dell’innovazione tecnologica nel mondo delle costruzioni lombardo, scomparsi prematuramente nel 2009. Promosso da Ente Promoberg, Camera di commercio, Università degli Studi di Bergamo, Ance Bergamo, Associazione artigiani, Unione Artigiani, CNA, LIA, Servitec, e Ordini professionali (Periti, Geometri, Architetti e Ingegneri), il Premio Innovazione tecnologica Edil2011 conferma la vitalità delle aziende del settore edile, sempre in prima linea per trovare soluzioni in grado di migliorare qualitativamente la vita delle persone".

PIETRO ASSOLARI - Fondatore della RAMI srl Macchine Movimento Terra – Concessionario CASE - di Seriate (Bg). Nasce nel 1941 a Seriate. Ultimo di sei fratelli esprime sin da piccolo una straordinaria passione per la meccanica e i motori, tanto da intervenire direttamente nelle riparazioni più disparate.... dalla Lambretta, ai camion ai trattori agricoli. Da ragazzo lavora alle dipendenze del fratello Gianni nell’azienda di vendita e riparazione Macchine Movimento Terra. Negli anni sessanta fonda la prima azienda specializzata nel settore del movimento terra coadiuvato dal fratello Giuseppe e nel 1969 pone le basi dell’attuale RAMI srl. La figura di Pietro Assolari andava ben oltre la propria azienda, infatti la sua intelligente visione di sistema di tutte le realtà del settore e l’autorevolezza della sue azioni, hanno rappresentato per tutto il settore del commercio di macchine movimento terra un punto di riferimento importante, un amico a cui rivolgersi quando bisognava affrontare qualcosa “di grande interesse” per tutta la categoria, sicuri che la soluzione proposta dal “Piero” sarebbe stata condivisa da tutti.

GIOVANNI TOMASONI - Fondatore della TOMASONI srl MACCHINE EDILI - Concessionario FB Gru, BOBCAT Macchine Movimento Terra e SIPE Impianti di Betonaggio - Ranica (Bg). Nasce nel 1926 a Castione della Presolana. Inizia a lavorare da adolescente nell’Impresa di Costruzioni del padre che, nel primo dopoguerra rileva e sviluppa. Negli anni ’60 avvia una importante realtà imprenditoriale specializzata nella produzione di Puntelli e Ponteggi. Nel 1965 intuendo che il mercato delle costruzioni necessitava di macchine e sistemi innovativi, fonda un’azienda specializzata nella distribuzione, nel noleggio e nell’assistenza tecnica di macchine e attrezzature per l’edilizia, creando i presupposti per la nascita della TOMASONI Srl. Nel 1980 fonda la TOMASONI Srl MACCHINE EDILI oggi affidata ai figli Ezio e Valter che, rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama della distribuzione di macchine per l’edilizia in Lombardia, affermandosi nella vendita ed assistenza tecnica di gru con il marchio FB GRU (visibilmente presente nei cantieri delle imprese bergamasche) oltre a BOBCAT per il movimento terra e SIPE per gli impianti di betonaggio. Pietro Assolari e Giovanni Tomasoni sono stati, con la loro grande imprenditorialità, tra gli artefici dello sviluppo della Fiera dell’Edilizia.