1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mutui: cosa succede alla detrazione degli interessi passivi se cambi casa?

Mutui: cosa succede alla detrazione degli interessi passivi se cambi casa?

Immobiliare di
Mutui: cosa succede alla detrazione degli interessi passivi se cambi casa?
5/5
votato da 1 persone
La detrazione degli interessi passivi spetta per i mutui contratti per acquistare l’unità immobiliare da adibire entro un anno ad abitazione principale e le sue pertinenze

Un contribuente pone all’Agenzia delle Entrate un interessate quesito. Ve lo proponiamo, assieme alla risposta di Paolo Calderone, che gestisce la posta di FiscoOggi: “Devo trasferirmi, per motivi personali, in un immobile diverso da quello acquistato e utilizzato da sempre come abitazione principale. È vero che non potrò più chiedere la detrazione degli interessi passivi sul mutuo acceso per l’acquisto?”.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

La detrazione degli interessi passivi spetta per i mutui contratti per acquistare l’unità immobiliare da adibire entro un anno ad abitazione principale e le sue pertinenze. L’acquisto deve avvenire nell’anno antecedente o in quello successivo alla stipula del mutuo.

Il diritto alla detrazione si perde a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale. Tuttavia, il contribuente potrà chiedere nuovamente l’agevolazione qualora torni ad adibire l’immobile ad abitazione principale, per le rate pagate a decorrere da questo momento.

Ci sono dei casi, comunque, in cui non si perde il diritto alla detrazione come, ad esempio, per il trasferimento della dimora abituale per motivi di lavoro (anche all’estero, se il contribuente non acquista un immobile da adibire ad abitazione principale nello Stato estero di residenza), oppure se l’immobile viene locato, o per ricoveri permanenti in case di riposo o in centri di assistenza sanitaria, purché l’immobile non venga locato.