1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mutuo Casa Giovani: una nuova opportunità per chi ha meno di 36 anni

Mutuo Casa Giovani: una nuova opportunità per chi ha meno di 36 anni

Immobiliare di
Mutuo Casa Giovani: una nuova opportunità per chi ha meno di 36 anni
5/5
votato da 1 persone
Il mutuo casa giovani è stato pensato per coloro i quali non hanno le garanzie necessarie per accedere a un finanziamento importante. Vediamo di cosa si tratta

Per quanti hanno meno di 36 annilo Stato ha deciso di intervenire a partire dal 24 giugno di quest’anno con una misura importante: il mutuo giovani. Una scelta che vuole venire incontro a chi è più in difficoltà dal punto di vista economico anche a causa di una crisi che già prima della pandemia presentava numeri degni di nota e oggi ancora più importanti: quella del mondo del lavoro. Non è un caso se gli italiani lasciano la casa dei genitori intorno ai 30 anni a fronte di una media di 17,7 anni dei colleghi svedesi e di quella europea di 26,3 anni di età.

Il mutuo casa giovani è stato pensato per coloro i quali non hanno le garanzie necessarie per accedere a un finanziamento importante come quello per ottenere la casa dovuto a motivi diversi come ad esempio un lavoro precario. A fare da garante è lo Stato e le condizioni si rivelano ben più favorevoli rispetto a quelle degli altri mutui.

Mutuo giovani: a chi è rivolto

Il mutuo giovani consente un finanziamento dove lo Stato si impegna a fornire una garanzia dell’80% rispetto alla quota capitale per un importo complessivo che non deve essere superiore a 250.000 euro. L’immobile deve avere le seguenti caratteristiche per poter usufruire delle seguenti agevolazioni:

non deve essere considerato un bene di lusso e quindi non deve appartenere alle categorie catastali A1, A8 e A9;

deve trattarsi di una prima casa;

deve rientrare in una delle tipologie di acquisto predisposte: semplice; immobile che necessita di interventi di riqualificazione; “acquisto con accollo da frazionamento dal costruttore”.

L’intestatario della pratica è necessario che abbia un’età compresa tra i 18 e i 36 anni. Possono avere diritto anche coppie di coniugi o conviventi da almeno due anni dove almeno uno abbia l’età indicata ma anche quanti hanno minori a carico o si trovino in una casa popolare. Inoltre l’Isee è indispensabile che sia inferiore a 40.000 euro annui.

La buona notizia è che per aver diritto al mutuo giovani la persona non necessita di avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Allo stesso tempo si rivela imprescindibile che non sia in possesso di altre case.

Come ottenere il finanziamento

Le domande per ottenere il mutuo giovani possono essere inoltrate fino al 30 giugno 2022 sul sito Consap, pratica che si rivela indispensabile espletare prima di avvalersi della consulenza di una banca convenzionata o intermediario finanziario che eroga il mutuo. 

Una volta compilati i moduli Consap ha 20 giorni di tempo per comunicare alla banca la concessione della garanzia. A sua volta l’ente finanziario ha a disposizione 90 giorni di tempo per comunicare a Consap la strutturazione del mutuo. Qualora la banca decidesse di non concedere il mutuo la garanzia non ha più validità.

Le banche che hanno dato disponibilità per il mutuo casa giovani sono davvero tante e si trovano presenti su tutto il territorio nazionale ma è possibile interfacciarsi con la maggior parte anche online, una procedura che permette di risparmiare tempo e consente di attivarsi per trovare le condizioni più vantaggiose.