1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mutuo per la pertinenza: si detraggono gli interessi passivi?

Mutuo per la pertinenza: si detraggono gli interessi passivi?

Immobiliare di
Mutuo per la pertinenza: si detraggono gli interessi passivi?
5/5
votato da 1 persone
È possibile detrarre gli interessi passivi sui mutui stipulati per acquistare l’abitazione principale. Lo si può fare anche con il mutuo per la pertinenza?

Quando si stipula un mutuo per il solo acquisto della pertinenza (ad esempio un box auto), è possibile beneficiare della detrazione degli interessi passivi?

È il quesito che un contribuente rivolge all’Agenzia delle Entrate. Leggiamo la risposta di Paolo Calderone sulla rivista digitale FiscoOggi.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

L’articolo 15, comma 1 lettera b) del Tuir prevede la possibilità di portare in detrazione (19% su un importo non superiore a 4.000 euro) gli interessi passivi sui mutui ipotecari stipulati per acquistare l’unità immobiliare, da adibire entro un anno ad abitazione principale, e delle sue pertinenze. Per abitazione principale si deve intendere quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. L’acquisto dell’immobile deve essere effettuato nell’anno precedente o in quello successivo alla data della stipula del contratto di mutuo.

Tuttavia, come ha precisato l’Agenzia delle Entrate (circolare n. 108/1996), questa detrazione non spetta nel caso in cui il mutuo sia stato stipulato per acquistare autonomamente una pertinenza della dimora abituale del contribuente (box, soffitta, cantina, eccetera).