1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nasce BeTheGap, il Forum dell’innovazione in edilizia

Nasce BeTheGap, il Forum dell’innovazione in edilizia

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Dopo la positiva esperienza del Forum 2018, organizzato dal CasaClima Network Lombardia, l’evento affronta la seconda edizione con un format rinnovato. Ecco tutti i dettagli

Innovare, per emergere. Creare discontinuità nel mercato, per 'fare la differenza'. Per i tecnici e i professionisti, così come per le aziende e gli investitori privati. Il Forum dell’Innovazione in Edilizia, promosso nel 2018 dal CasaClima Network Lombardia, diventa da quest’anno un format indipendente e prende il nome di BeTheGap, come invito, appunto, a fare la differenza.

Il conto alla rovescia verso l’edizione 2019 è partito, con la pubblicazione online del sito ufficiale. L’evento è in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre a Lario Fiere (Erba, provincia di Como) e sarà ospitato nell’ambito della più ampia cornice della fiera di Klimahouse Lombardia, organizzata da Fiera Bolzano.

Il titolo, che raggruppa in un grande cappello di eventi diversi fra convegni, tavoli tecnici, racconto di casi studio e seminari informativi per i committenti, è “Innovare con il comfort, un viaggio tra architettura, antropologia e tecnologia”. Il programma, spalmato sui tre giorni della fiera, si articolerà in 6 eventi, cui parteciperanno oltre 50 relatori (più di 40 gli interventi). A moderare i lavori sarà la giornalista di settore Maria Chiara Voci.

I temi del Forum

Sostenibilità ambientale, vivere sano ed efficienza energetica saranno i temi al centro del dibattito: l’obiettivo del Forum è dimostrare nel concreto come esistano oggi tutte le possibilità progettuali, esecutive e tecnologiche per realizzare case non solo efficienti sotto l’aspetto del risparmio energetico, ma anche di qualità rispetto alle condizioni di comfort termo-igrometrico, acustico, luminoso e di salubrità degli ambienti.

Una particolare attenzione sarà dedicata al tema della progettazione dellescuole. L’argomento sarà approfondito con un approccio multidisciplinare nel convegno della mattina di sabato 5 ottobre presso lo Spazio FORUM, con interventi di pedagogisti, architetti e ricercatori, tra cui Giuseppe Barbiero, esperto di biofilia. Nel pomeriggio di sabato, un Workshop esperienziale destinato a un pubblico più vasto, guidato dalla professoressa e pedagogista Beate Weyland, sarà invece l’occasione per un brainstorming su come migliorare la fruibilità degli spazi didattici.

Un importante momento per il territorio e per il mondo CasaClima sarà la consegna degli attestati di Costruttore CasaClima a imprese di ANCE Como che hanno completato nel corso dell’anno un percorso di evoluzione professionale con il Network Lombardo e l’Agenzia CasaClima.

“Il successo dell’edizione 2018 del Forum ci ha convinto ad investire su questa esperienza, potenziando gli aspetti di comunicazione e informazione - spiega Alessandro Giuliani, Presidente del CasaClima Network Lombardia -. Il Forum BetheGap ambisce a diventare un riferimento per l’innovazione in edilizia, poiché crediamo che il futuro del settore delle costruzioni passi necessariamente attraverso una corretta informazione e lo sviluppo di eventi che scommettono sui contenuti e consentono a tutti gli attori della filiera di condividere esperienze e innovazioni, tecniche e tecnologie, nonché percorsi di sperimentazione sociale. Questi temi sono da sempre cari al mondo CasaClima”.

Gli eventi saranno aperti a tutti, previa iscrizione online e daranno accesso ai crediti formativi professionali.