1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. NCTM Studio Legale Associato ha assistito EEEF

NCTM Studio Legale Associato ha assistito EEEF

Energie rinnovabili di
EEEF e Progetto ISOM S.p.A hanno raggiunto un accordo per il più grande intervento di efficientamento energetico in Italia per l’Ospedale Universitario S. Orsola Malpighi


L’Azienda OspedalieraUniversitaria di Bologna Policlinico S. Orsola Malpighi si appresta a migliorare la propria efficienza energetica grazie ad un accordo firmato l’8 maggio 2013 tra il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) e Progetto ISOM S.p.A.. E’ un importante passo avanti poiché si tratta di uno dei più grandi ospedali italiani con circa 5.355 dipendenti e 1.758 posti letto nella Regione Emilia Romagna*.

Le iniziative pianificate contribuiranno a migliorare l’efficienza energetica dell’intero sistema di produzione e distribuzione dei fluidi dell’Ospedale e ridurre il consumo energetico includendo, ad esempio, un impianto di trigenerazione per la produzione combinata di raffreddamento, calore ed energia elettrica (CCHP). Questo progetto porterà ad una riduzione delle emissioni di CO₂ pari a 14.136 tonnellate per anno, per una riduzione del 31% rispetto alle emissioni di base.

La chiusura finanziaria dell’accordo è stata raggiunta attraverso una Partnership Pubblico-Privata (PPP) che rappresenta al momento il più ampio intervento di efficientamento energetico in Italia, con un volume di circa 41 milioni di Euro, 32 dei quali finanziati da EEEF, per un periodo complessivo di 20 anni.

Progetto ISOM S.p.A. è una Società di Progetto formata Manutencoop Facility Management S.p.A., Siram S.p.A. e Sinloc S.p.A, per costruire e gestire il nuovo centro tecnologico ad alta efficienza per la produzione e la distribuzione di energia dell’Ospedale. Un consorzio formato da Manutencoop Facility Management S.p.A. e Siram S.p.A. ha assunto i ruoli di engineering procurement construction (EPC) e operations and maintenance (O&M) occupandosi dunque di tutto il progetto dalla sua pianificazione alla costruzione, gestione e manutenzione degli impianti. Il concedente è L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi.

Questa operazione rappresenta un punto di riferimento per tutto il mercato dell’efficienza energetica in Italia ed in Europa, dimostra l’impatto positivo di un importante investimento in efficienza energetica su un ospedale, ottenendo un miglioramento del servizio per i cittadini” ha commentato un rappresentante della Commissione Europea.

Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) S.A., SICAV-SIF è una “société d’investissement à capital variable” sotto la legge del Lussemburgo ed è stato fondato dalla Commissione Europea in cooperazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Il capitale iniziale fornito dalla Commissione Europea è stato aumentato grazie ai contributi degli sponsor BEI, Cassa Depositi e Prestiti, e Deutsche Bank, gestore degli investimenti.

Il team di NCTM Studio Legale Associato che ha seguito The European Energy Efficiency Fund SA, SICAV-SIF è stato coordinato da Eugenio Siragusa e Nicola Biagioli per gli aspetti finanziari e regolamentari, Giuliano Berruti per quelli amministrativi e Guido Martinelli per quelli fiscali.


*Dati aggiornati a maggio 2013.