1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nel 2016 boom di ristrutturazioni grazie alla Legge di Stabilità

Nel 2016 boom di ristrutturazioni grazie alla Legge di Stabilità

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Il 48% degli italiani ha in programma di ristrutturare casa nel 2016. Tra i lavori su cui si punterà maggiormente, gli interventi legati all’efficientamento energetico

Grazie alla nuova Legge di stabilità 2016 e alle detrazioni fiscali del 50% per lavori di ristrutturazione, gli Italiani riscoprono il piacere di rinnovare la propria abitazione con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Gli italiani sono da sempre molto attenti e sensibili al tema della casa, un bene ritenuto molto prezioso testimoniato dal fatto che il 74% delle famiglie è possessore di un immobile. In questo scenario, la nuova Legge di stabilità rappresenta una vera e propria opportunità da cogliere. Secondo un sondaggio realizzato da Instapro.it, su un panel nazionale di oltre 1000 persone tra i 30 e i 65 anni -  nella quasi totalità possessori di un immobile -, l’87% degli intervistati è a conoscenza della Legge di Stabilità e il 48% ha intenzione di usufruire delle detrazioni fiscali entro il 2016. Un trend in crescita, se paragonato al 33% del 2015, da cui emerge la fotografia positiva di un’Italia che ha sempre più voglia di investire nella propria casa.  

Tra i lavori in casa su cui si punterà maggiormente nel 2016, gli interventi legati all’efficientamento energetico occupano una posizione di rilievo, evidenziando un’attenzione sempre maggiore verso la sostenibilità e il benessere abitativo. Dal sondaggio emerge che:
- il 25% effettuerà lavori su infissi e serramenti
- il 15% sul riscaldamento
- il 12% sull’isolamento termico
- l’11% sui pannelli solari e fotovoltaici.

Il sondaggio svela, inoltre, quali sono le 5 regioni d’Italia più sensibili alle opportunità della nuova Legge di stabilità che hanno in programma interventi ristrutturazione edile:
1. Lombardia
2. Campania
3. Lazio
4. Puglia
5. Piemonte

Detrazione per gli interventi di ristrutturazione in sintesi
Grazie alla nuova Legge di stabilità 2016, è possibile usufruire di una detrazione Irpef pari al 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2016, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Oppure pari al 36%, con il limite massimo di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno spese dal 1° gennaio 2017. Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, ma anche di ristrutturazione edilizia rientrano tra i lavori soggetti alle agevolazioni. Inoltre, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici.