1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nesite realizza il nuovo pavimento sopraelevato per Palazzo Vecchio a Firenze

Nesite realizza il nuovo pavimento sopraelevato per Palazzo Vecchio a Firenze

Pavimenti e pavimentazione di
2/5
votato da 1 persone
Grazie alla soluzione messa a punto da Nesite sarà possibile continuare ad ammirare l’antico pavimento del Cortile della Dogana


E’ stata da poco ultimata l’opera di restauro della pavimentazione dello storico Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio a Firenze.

Tutto l’intervento ha visto come protagonista il recupero della vecchia pavimentazione in pietra antica situata nell’area attigua alla biglietteria e alla nuova sezione museale 'Tracce di Firenze'. La vecchia superficie è stata mantenuta grazie a una moderna soluzione in vetro a vista che ne ha permesso il pieno recupero: grazie anche all’installazione dei pavimenti sopraelevati Nesite è attualmente possibile accedere al Museo di Palazzo Vecchio, senza rinunciare alla vista del pavimento antico a spina di pesce.

Il nuovo pavimento Nesite, realizzato con una speciale struttura di sopraelevazione anticorrosione, si affaccia sull'antico livello in mattoni rossi e porta alle nuove sale dedicate alla storia di Firenze e ad esposizioni temporanee. Nel dettaglio, sono state realizzate due ampie pedane che portano ai due ingressi e vengono collegate da due rampe in vetro inclinate, sempre grazie alla collaborazione dei pavimenti sopraelevati Nesite. Il pavimento è stato realizzato con pannelli in gres porcellanato e di vetro e per consentire di vedere la vecchia pavimentazione del Cortile della Dogana. Il pavimento sopraelevato Nesite ha permesso inoltre una migliore illuminazione dell’area attraverso lampade illuminanti incassate.