1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuova centrale Enel

Nuova centrale Enel

Domotica di
5/5
votato da 1 persone
Il 30 luglio si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto a carbone con un ridotto impatto ambientale

Sarà inaugurata il 30 luglio, la nuova Centrale ENEL di Torrevaldaliga Nord.

La cerimonia che si terrà a Civitavecchia, alle ore 10.30, sarà patrocinata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.

La nuova centrale è un impianto a carbone ad alta efficienza costituito da tre gruppi da 660 MW per una potenza complessiva di 1.980 MW, che produrrà, a pieno regime, circa 12.000 GWh all'anno, pari alla metà del fabbisogno elettrico dell'intera regione Lazio.

Il nuovo impianto sostituirà il precedente a olio combustibile denso, entrato in esercizio tra il 1984 e il 1986,.il quale vantava una potenza nominale complessiva di 2.640 MW elettrici

La Centrale è dotata di avanzati sistemi di abbattimento delle emissioni: ai filtri elettrostatici per l’abbattimento delle polveri si aggiungono i denitrificatori catalitici per l’eliminazione degli ossidi d’azoto; tanto che vanta una gestione ambientale allineata ai migliori standard internazionali.
Per tale ragione ha ottenuto,sin dal 1998;la registrazione europea EMAS (Eco-Management and Audit Scheme).
Emas è uno strumento creato dall'Unione Europea al quale le organizzazioni possono aderire volontariamente per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire informazioni sulla gestione di tecnologie e strutture a tutela dell'ambiente.

Risulta quindi uno dei primissimi casi di certificazione in Italia, ciò dimostra un precedente impegno di Enel alla tutela dell’ambiente.

La nuova costruzione, per il complesso di tecnologie, strutture e apparecchiature utilizzate a vantaggio dell'efficienza di produzione e dell'impatto sull'ambiente, rappresenta l'impianto a carbone più avanzato al mondo

Inoltre, come ulteriore contributo concreto al miglioramento ambientale, è previsto il trattamento e il completo recupero delle acque impiegate dall'impianto grazie all'adozione di nuove tecnologie come l'impianto di evaporazione e cristallizzazione.
È previsto anche il riutilizzo dei materiali derivanti dagli impianti di trattamento fumi, quali ceneri e gessi.

Non sarà infatti inviato a discarica alcun prodotto: le ceneri trattenute nei filtri a maniche sono destinate ai cementifici per la produzione dei calcestruzzi, mentre il gesso prodotto dall'impianto di desolforazione sarà utilizzato nella produzione di pannelli in cartongesso.

La fase di costruzione del nuovo impianto è stata accompagnata da numerose iniziative che, insieme alla cittadinanza, hanno migliorato e reso più fruibile il territorio circostante: dalla rimozione di rifiuti lungo il litorale, alla sistemazione della strada sterrata nella zona costiera; dal progetto educativo "Energia in Gioco", rivolto a studenti e insegnanti, al sostegno di Enel Cuore Onlus per associazioni non profit del territorio; e inoltre appuntamenti musicali, scientifici e sportivi hanno arricchito l'offerta culturale della città.

D'intesa con la Regione Lazio, Enel ha individuato una serie di interventi per i Comuni del comprensorio di Civitavecchia sulla diffusione delle fonti rinnovabili e sul sostegno al risparmio energetico.